Comportamento discutibile da parte dell'agente immobiliare

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Joemax
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 15, 2007 7:14 pm

Comportamento discutibile da parte dell'agente immobiliare

Messaggioda Joemax » lun ott 15, 2007 7:46 pm

avendo necessità di vendere il mio immobile mi sono rivolto ad un Agenzia di un mio conoscente senza concedere l'esclusiva della vendita. Dopo un periodo piuttosto lungo senza contatti con possibili acquirenti concordemente con la mia agenzia ho provveduto ad inserire un annuncio come privato su un settimanale che si occupa di compravendita.
Dopo un periodo breve vengo contattato da un signore interessato all'immobile. Successivamente si presenta come un amico di altre persone interessate all'acquisto ed infine come agente immobiliare. Faccio presente che come agenzia faccio riferimento a quella del mio conoscente e non concedo esclusive ad altri. La risposta è serafica...mi si dice che gli acquirenti sono suoi amici e che quindi il problema non sussiste. Gli "amici" visionano l'immobile e sono entusiasti. L'agente afferma che il mutuo è già stato concesso...che è tutto a posto...che si può formulare una proposta d'acquisto...Mi accorgo all'atto della proposta che gli "amici" amici non erano...bensì clienti...storco il naso e si procede. Si fissa una data per il preliminare...e via...
Ma inaspettatamente la data di scadenza della proposta d'acquisto giunge senza che si sia svolto il preliminare. Contatto l'agente per conoscere i motivi del ritardo e mi fa presente che sono sopraggiunti dei problemini(sciocchezze) con la banca..ma è tutto a posto. I giorni susseguenti sono un continuo di tutto a posto...non c'è problema...e così via...
A quel punto contatto l'acquirente per avere informazioni e...con sorpresa scopro che la banca aveva rigettato la richiesta del mutuo...L'agente il giorno successivo mi chiama continuando ad insistere che i problemi erano oramai risolti e che la data del rogito era prossima...Gli faccio presente che ho avuto informazione del rigetto del mutuo e che tutte le sue informazioni erano fasulle. La compravendita non è andata a buon fine.
I possibili acquirenti mi hanno contattato in questi giorni per concludere l'acquisto. Hanno reperito le risorse in famiglia. Cosa può pretendere da me e dagli acquirenti l'agente immobiliare scorretto qualora definissimo una vendita? Può creare dei problemi a chi acquista?
Chi può risponda e grazie anticipatamente.

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » mar ott 16, 2007 9:48 am

non sono proprio un agente io anzi
ma credo che essendoti messo in contatto con queste persone tramite l'agente gli sia dovuta la sua percentuale, da quello che ho capito se anche non c'è un contratto firmato ma la vendita si perfeziona per il suo intervento gli è dovuta la sua provigione

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar ott 16, 2007 10:30 am

ciao joemax benvenuto nel forum-immobiliare
ciao elysa,

i problemi (se il diritto alla provvigione può chiamarsi problema) l'agente li crea a chi compra e pure a chi vende.

elysa ha detto cose giuste; se il contratto si conclude grazie all'intervento di un mediatore, che in questo caso ha fatto vedere la casa e addirittura ha ritirato una proposta di acquisto scritta, bisogna pagare le provvigioni.

vedrai che le provvigioni le chiede pure a te .

ciao
:mozilla_cool:

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » mer ott 17, 2007 11:16 am

ciao a tutti,
c'è da dire che però l'agente ha taciuto delle circostanze o fatti a lui noti o facilmente conocibili e determinanti per la trattativa.... si potrebbe ricadere in qualche cavillo relativo alle responsabilità del mediatore....

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer ott 17, 2007 11:53 am

non credo che il rifiuto della banca a concedere il mutuo per qualsivoglia motivo sia sufficente per richiamare la responsabilità del mediatore.

se così fosse sarebbe un problema per tutte le agenzie che ritirano proposte vincolate all'ottenimento del mutuo.

anche perchè la situazione in crif o cr dell'acquirente non è facilmente riconoscibile.

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » sab ott 20, 2007 10:43 am

però mi sembra di aver capito che l'agente immobiliare sonseneva il fatto che il mutuo era già stato concesso e deliberato ( ed era vero il contrario).
Comunque non mi riferivo alla situazione in crif, quanto più al fatto che se la banca aveva bocciato la pratica, credo che sia stato nell'interesse della potenziale acquirente avvisare l'agente che era successo ciò, o comunque l'agente immobiliare avrebbe potuto chiamare la cliente chiedendo gli esiti della banca. Questi erano i fatti facilmente conoscibili ai quali mi riferivo.

in somma, la clausola sospensiva alla quale la proposta era subordinata sarebbe dovuta essere la principale preoccupazione dell'agente anche perchè altrimenti....addio vendita...

Joemax
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 15, 2007 7:14 pm

Messaggioda Joemax » dom ott 21, 2007 8:33 pm

...maurizio ha centrato la questione...l'agente insisteva sulla tranquillita' del mutuo anche se era a conoscenza del contrario...puntava al preliminare...preliminare che non c'e' stato per mancanza di un documento(da me preteso) che ne attestava la concessione...devo aggiungere che le scortesie dell'agente sono state molteplici...tra l'altro ha anche insistito e prteso sulla sospensione di ogni attivita' pubblicitaria sull'immobille in questione perche' dava per certa la vendita...puntava forse alle sue percentuali direttamente collegate al preliminare...comunque un agente che e' a conoscenza di un accordo con altra agenzia immobiliare seppure non in esclusiva non dovrebbe contattare quest'ultima? non avrebbe dovuto chiedermi una delega per ottenere le varie documentazioni alla CCIA e le planimetrie al catasto? tutto secondo me e' in discussione, dove e' finita la trasparenza e la correttezza tra tutte le parti in causa?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun ott 22, 2007 6:04 pm

azz , mi era sfuggito che il mediatore aveva detto che il mutuo era già approvato.... chiedo venia.

purtroppo la trasparenza nel settore immobiliare è un' utopia.

girano un sacco di soldi, c'è troppa improvvisazione, scorrettezza tra colleghi, e chi più ne ha più ne metta.

se pensi che vogliono abolire il ruolo mediatori e dare la possibilità a chiunque di poter intermediare la compravendita puoi solo immaginare a cosa si andrà in contro.

è anche per rivalutare la nostra professione e mettere in allerta i consumatori su quello che si trova in giro che è nato questo forum


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti