Compito dell'Agente Immobiliare

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Davidoff67
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 31, 2008 5:15 pm

Compito dell'Agente Immobiliare

Messaggioda Davidoff67 » lun apr 07, 2008 9:31 am

Buongiorno a tutti.
In seguito alla visita di un appartamento attraverso un'agenzia Immobiliare, questa ci ha contattati (su richiesta dei venditori privati) per sapere se eravamo interessati all'immobile.
Ci incontriamo con l'Agenzia e proponiamo il ns prezzo d'acquisto; nel frattempo, contattiamo i venditori (che vendono anche privatamente e non han firmato nessun mandato o incarico) e, a distanza di 2 settimane (3 a partire da oggi), ci fanno presente che l'Agenzia non li ha interpellati per avanzare la ns proposta.
Posso pensare che l'Agenzia non ci ha presi in considerazione in quanto la ns offerta è bassa rispetto alla richiesta e pertanto non siamo competitivi ed appetibili a livello di provvigione???
Possiamo pensare che questo disinteresse nei ns confronti sia motivo per "stracciare" l'Attestazione di visita (compilato tra l'altro in modo sommario.... che dati devono apparire?? Anche quelli dei proprietari dell'immobile?).
A titolo di informazione, quali compiti spettano all'Agente Immobiliare? Non voglio essere polemico ma solo informato: può un'Agenzia "pretendere" il 2%+iva per il solo atto di accompagnarti a visionare un appartamento tra l'altro occupato dai venditori (che tra l'altro vendono privatamente)?

Posso contestare il disinteresse dell'Agenzia? Ripeto: quali compiti "spettano" ad un Agente Immobiliare? Se fosse limitato ad accompagnare a vedere un appartamento, credetemi che ci farei un pensiero anch'io a diventare Agente Immobiliare ma RIPETO che non voglio solo informarmi e non polemizzare.... Ho purtroppo percepito da voci di corridoio che l'Agenzia alla quale mi appoggio "ci marcia e campa" di espedienti atti a non muovere dito e far soldi senza fatica...
Se nell'Attestazione di Visita, non sono riportati i dati a livello di iscrizione all'Albo mediatori o Federazione Agenzie Immobiliari, questo foglio è contestabile? Il fatto che me l'abbia fatto firmare il figlio non iscritto alla Camera di Commercio è contestabile? Scusate ma ho un pò il dente avvelenato....

Saluti,
Davide

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun apr 07, 2008 11:01 am

ciao davidoff67,

l'agente immobiliare che ritira una proposta d'acquisto scritta è obbligato a comunicarla al venditore, anche se il prezzo è notevolmente inferiore.

l'agente ha sicuramente sbagliato se non l'ha comunicata alla proprietà .

la cosa comunque non ha senso. perchè l'agente dovrebbe perdere tempo a fare una proposta e poi non la sottopone al proprietario per fare la vendita?

non è che è il proprietario che racconta favole per un qualsiasi motivo a me ignoto?

hai provato a recarti in agenzia insieme al venditore a chiedere spiegazioni?

andate in agenzia insieme e trovate un accordo che soddisfi tutti.

per quanto riguarda la provvigione ti posso assicurare che il fatto di accompagnare un cliente è l'ultima fase di un processo un pò più lungo (che molto spesso gli acquirenti non conoscono).

la gestione di una agenzia, come qualsiasi altra attività in forma imprenditoriale, ha parecchi costi che devono essere coperti.


ciao ciao

Davidoff67
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 31, 2008 5:15 pm

Dati attestazione di visita

Messaggioda Davidoff67 » lun apr 07, 2008 1:49 pm

Ciao,
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso se sono parso "facile" nel giudizio... dico solo che ho riscontro di "poco impegno" dell'Agenzia per la mia esperienza e non dico certo che siano tutte così...
Domanda: se nell'Attestazione di Visita, non sono riportati i dati a livello di iscrizione all'Albo mediatori o Federazione Agenzie Immobiliari, questo foglio è contestabile? Il fatto che me l'abbia fatto firmare il figlio non iscritto alla Camera di Commercio è contestabile?
Davide

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun apr 07, 2008 2:42 pm

non devi scusarti, purtroppo so benissimo che il lavoro da noi svolto può sembrare molto remunerativo con un minimo sforzo.

e so benissimo che ci sono agenzie che ci mettono poco impegno in quello che fanno.

per esperienza ti posso dire che, nelle cause che ho avuto modo di promuovere contro clienti che avevano pensato bene di "scavalcare" il mio operato, ho prodotto i relativi fogli di presa visione che non recano da nessuna parte gli estremi della mia iscrizione.

vi erano ( e vi sono) riportati solo gli estremi della mia agenzia.

bene, nessun giudice ha avuto modo di contestarli come prova.

aggiungo che a volte i fogli sono stati fatti firmare dalla segretaria o dal funzionario d'agenzia di turno (persone senza patentino da agente).

vedi tu come comportarti.

ciao ciao

Legolas
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 21, 2008 1:33 pm

Messaggioda Legolas » lun apr 07, 2008 4:28 pm

Buona sera, ho visto che qui si parla di compiti dell'agenzia e vorrei chiedervi un chiarimento.
Fra poche settimane devo firmare il compromesso ed ho chiesto all'agenzia una copia del contratto per potermelo studiare bene.
Al termine del contratto, viene riportato che: La parte acquirente (IO), si impegna, a sua cura e spesa, a registrare la presente scrittura privata presso gli uffici competenti.
Vorrei chiedervi, visto che l'agenzia, mi ha promesso di seguirmi fino al rogito e che l'atto lo firmiamo presso la loro agenzia e vista la provvigione di ben 7660,00 euro + iva, non avrei diritto di chiedergli che si rechino loro ad eseguire la registrazione del contratto?
E poi, le spese di registrazione, spettano completamente a me od anche alla parte venditrice?

Grazie sin d'ora per la gentile risposta che mi darete!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar apr 08, 2008 11:33 am

ciao legolas,

la legge dice che l'agenzia immobiliare è obbligata alla registrazione e per tale motivo dovrebbe essere lei che si "sbatte" per questa incombenza.

questa è la teoria, in pratica c'è poi un sacco di gente che non ha voglia di lavorare...

i costi naturalmente sono a carico delle parti contraenti (l'agenzia è solo obligata in solido).

la ripsrtizione dei costi non è specificata nel decreto.

una parte di quello che si paga è una anticipazione delle imposte che si pagano al rogito, quindi è giusto che sia a carico dell'acquirente.

per quanto riguarda bolli e imposta fissa bisogna accordarsi perchè queste non possono essere recuperate al rogito.

ciao ciao


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti