Come verificare la serietà di un'agenzia?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Arabesque
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 03, 2007 8:34 pm

Come verificare la serietà di un'agenzia?

Messaggioda Arabesque » gio ott 04, 2007 6:50 pm

:) Ciao a tutti, sto cominciando a guardarmi in giro per cercare casa ma oltre all'attenzione ai documenti di cui avete discusso in varie occasioni, come posso verificare la serietà di un'agenzia o di uno studio immobiliare nonché della persona che vi lavora ? Mi è capitato di leggere annunci interessanti pubblicati da perfetti ignoti, che non hanno siti internet, non hanno un negozio ma solo una sede legale e i dubbi sorgono spontaneamente... devo rivolgermi dunque solo a privati o ad agenzie in franchising di marchio noto? Grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven ott 05, 2007 12:22 pm

ciao arabesque e benvenuta nel forum-immobiliare,

la tua è una domanda più che lecita, ma non esiste una vera e propria risposta che potrebbe metterti al riparo da "incontri" sbagliati.

bisogna capire con "serietà" cosa si intende e cosa il cliente si aspetta da un agente immobiliare .

io parto dal presupposto che una persona seria lo sia di suo e rispecchia il suo atteggiamento nel lavoro che fa .

detto questo direi che:

la cosa basilare è che l'agente sia iscritto al ruolo; in teoria dovresti chiedere di vedere il patentino , ma non lo fa mai nessuno (a me in 17 anni lo ha chiesto solo una persona!).

anche la società per cui opera lo deve essere.

deve assolutamente avere l'assicurazione sul rischio professionale e magari pure la salvacaparra .

può avere o non avere una sede operativa, ma l'importante è che abbia una sede legale .

questa è forse la base (magari dimentico qualcosa) ma, ripeto, non ti assicura nulla.

conosco molti incapaci che si rifugiano sotto un bel marchio ed un bell'ufficio in centro al paese e conosco pure persone preparate più dei notai che lavorano con un cellulare ed un ufficio di 30 mq anonimo.

se sei alle prime armi gira le varie agenzie della zona ; guarda e osserva come ti accolgono, come ti trattano (capirai l'educazione di chi hai davanti).
fai molte domande sulla casa che vai a vedere e chiedi preventivi di spesa (così vedi la preparazione dell'agente).
chiedi di vedere i documenti delle case che ti interessano (un buon agente li ha in ufficio ed è ben contento di farli leggere al cliente).

e chi più ne ha più ne metta.

poi io sono dell'idea che l'acquirente, se trova una casa che gli piace, la compra anche se il mediatore gli sta antipatico o magari non è preparatissimo.

sempre per esperienza ti posso confermare che avevo colleghi che non sapevano leggere un rogito che vendevano molto di più di altri colleghi che al contrario erano informatissimi su tutto.

riamango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti

ciao

:mozilla_cool:

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » sab ott 13, 2007 4:59 pm

concordo pienamente : solo la tua capacità di giudizio e la tua esperienza può permetterti di scegliere l'agenzia alla quale affidarti. Per un'agente immobiliare che si rispetti la miglior pubblicità è il passaparola tra i clienti ma, per fortuna, è un'arma a doppio taglio.

Per quanto poi il patentino non sia, nostro malgrado, simbolo di bravura e di capacità professionale, è però l'unico strumento in grado di avere una rintracciabilità del professionista che permette, in caso quest'ultimo crei qualche disservizio o peggio qualche danno economico, alla camera di commercio o alle associazioni di punirlo nella maniera adeguata.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti