Come sapere se il contratto è registrato

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
assenzav
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 10, 2007 11:52 am

Come sapere se il contratto è registrato

Messaggioda assenzav » ven ago 10, 2007 11:54 am

Buongiorno,
dopo 6 anni lascio l'appartamento in cui sono stato in affitto. Ho avuto sempre un buon rapporto con il proprietario e ciò non ha mai comportato da parte mia controlli sulla validità del contratto.
Di certo è un contratto strano perchè la copia in mio possesso non ha nessun tipo di bollo riguardanta la tassa di registrazione, per cui credo si tratti di una scrittura privata.
Inoltre sono stato sempre vincolato a pagare in contanti il canone mensile e non mi è mai stata rilasciata alcuna ricevuta di pagamento.
Adesso che lascio l'appartamento e ho dato un preavviso a voce di due mesi il proprietario è diventato fiscalissimo pretendendo di esser pagato anche il terzo mese di preavviso, come da contratto.
A questo punto la domanda che mi pongo è quanto sia regolare questa scrittura privata. Esiste un modo per avere la certezza se questo contratto è stato registrato o meno nonostante non mi sia mai stata richiesta alcuna somma per la registrazione in 6 anni?
E' possibile che il proprietario abbia pagato le giuste tasse non rilasciandomi mai una ricevuta?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti,
Valentino

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » sab ago 11, 2007 12:13 pm

dovresti recarti all'ufficio del registro per controllare se il contratto è registrato, ma se così non fosse "sveglieresti il cane che dorme" e sicuramente il proprietario (e probabilmente pure tu) passereste qualche brutto momento.
puoi più semplicemente chiedere al proprietario diu farti vedere i versamenti fatti all'ufficio del registro inerenti alla registrazione del contratto o ancora di prendere visione della copia del contratto timbrata e vidimata dal registro.
in teoria quando si paga l'affitto, il proprietario dovrebbe rilasciare la ricevuta sulla quale va applicata la marca da bollo...
visto quello che scrivi, dubito che il contratto sia registrato .


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti