come procedere tra preliminari caparre e preventivi notaio

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
zanze12
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 26, 2008 2:28 pm

come procedere tra preliminari caparre e preventivi notaio

Messaggioda zanze12 » lun mag 26, 2008 2:49 pm

ciao a tutti,
ho cercato nei topic che ritenevo coerenti alle mie domande ma non sono riuscita a venirne a capo. Io e il mio ragazzo abbiamo visto un appartamento e siamo decisi a comprarlo. si tratta di un acquisto prima casa da privato. La prossima settimana ci ritroveremo con il venditoreper stendere un preliminare. in questa sede, saremo tenuti a rilasciargli già un assegno (a sua tutela) dal momento che gli chiediamo di non continuare a cercare di vendere ad altri, nonostante noi non si abbia per le mani nessuna certificazione (visure, conformità abitabilità etc.)? conviene stipulare il preliminare direttamente davanti al nostro notaio?

Per un preventivo di onorario mi hanno richiesto valore catastale e valore dichiarato, passi il secondo (conocordato col venditore) ma per il primo come fare ad ottenerlo e successivamente poter considerare l'onorario?

Riassumendo il tutto: come devo procedere, in che ordine?

Perdonate l'incompetenza ma è la mia prima casa.

Grazie a tutti,

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun mag 26, 2008 4:56 pm

ciao zanze12 e benvenuta nel forum immobiliare

se settimana prossima devi fare il preliminare ti serve una copia del rogito di provenienza per poter inserire nella scrittura tutti i dati corretti.

fatti dare una copia del rogito e, nel frattempo che attendi il giorno di stipula del preliminare, fai fare al tuo notaio le visure ipotecarie e catastali.

il notaio farà le ricerche e ti dirà, in tempo per la stipula del preliminare, i risultati.

così facendo, se è tutto in ordine, il giorno del preliminare tu verserai la caparra al venditore, sicura del fatto che sulla casa non grava niente di strano.

già che ci sei fatti consegnare una copia della scheda catastale della casa e controlla che il disegno riporti fedelmente lo stato reale dell'immobile.

se non sei pratica di come compilare il preliminare puoi pensare di fartelo fare dal notaio, ma questo non è un obbligo.

il valore catastale lo ricavi moltiplicando per 115,5 la rendita catastale che in teoria dovrebbe essere segnata sul rogito.
se sul rogito non è riportata basta fare una visura catastale per ricavarla.

quindi, senza nessun documento in mano vai a comprare alla cieca.

vedi tu se è il caso.

ciao ciao


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti