Come fare un contratto preliminare

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

ruma
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 22, 2007 3:49 pm

Come fare un contratto preliminare

Messaggioda ruma » dom lug 22, 2007 3:57 pm

Buongiorno a tutti,
cerco di chiarire i miei dubbi e problemi molto sinteticamente e velocemente visto e considerato che sono assoutamente ignorante in materia e sto cercando di "istruirmi" al meglio.
- Mercoledì scorso ho sottoposto un'offerta per un appartamento attraverso un'agenzia immobiliare
- Lo stesso giorno la proposta è stata accettata e mi è stato proposto di procedere al Preliminare di Vendita attraverso scrittura privata.
- data del Preliminare è stata convenuta per mercoledì 25 luglio (sucessivamente il venditore va in ferie fino a settembre)
- Tramite una amica (che lavora presso un notaio, al quale non posso appoggiarmi per una serie di ragioni) ho già verificato che non esistono ipoteche sullo stabile per cui la vendita dovrebbe essere "tranquilla"

Ora una serie di dubbi atroci:

- Mi è stato anticipato che esiste la possibilità di fare il compromesso davanti ad un notaio con un aggravio di costi e possibili difficoltà a trovarne uno che si renda disponibile in pochi giorni (ripeto il venditore va in vacanza)
- L'appartamento è cointestato a due coniugi e visto che uno dei due partirà in anticipo ha fatto una delega (semplice su un foglio di carta) alla moglie

- Mi chiedo:

- i moduli che trovo su internet come preliminari di contratto sono abbastanza sicuri o consigliate di appoggiarmi comunque ad un notaio (e a questo punto spostando il tutto a settembre procederei direttamente con il rogito)?
- nel caso si proceda con il preliminare come scrittura privata, la moglie (cointestataria dell'appartamento) ha diritto di firma in nome e per conto del marito?

Grazie mille per il vs aiuto!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom lug 22, 2007 4:40 pm

I preliminari di vendita che trova su internet sono abbastanza validi, basta prenderne uno e adattarlo alle proprie necessità, quindi non vedo motivi di preoccupazione.
Può anche citare solo lei nel preliminare , semprechè non ci sia comunione di beni, come se fosse l'unico promissario acquirente, perchè normalmente nel modulo del preliminare è riportata la dicitura:
<<L'impresa o il promissario venditore Tal dei Tali promette di vendere al Sig......che promette di acquistare, per sè, persona o ente che si riserva di nominare.....>>.
Personalmente, trattandosi di un lasso di tempo abbastanza breve tra compromesso e rogito, opterei per un semplice preliminare di vendita tra le parti.
L'Agenzia, se valida e preparata, sa come procedere.
Saluti.
Ultima modifica di geomterracciano il dom lug 22, 2007 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.

ruma
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 22, 2007 3:49 pm

Messaggioda ruma » dom lug 22, 2007 4:59 pm

Grazie mille per la risposta.
Un chiarimento in merito che vorrei invece approfondire.
Ritiene che una delega semplice possa valere (quindi il marito che delega la moglie entrambi comproprietari dell'immobile) perchè l'atto non sia annullabile?
Questo il mio grande dubbio....... :mozilla_frown:

ruma
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 22, 2007 3:49 pm

Messaggioda ruma » dom lug 22, 2007 6:03 pm

Ecco una estrapolazione di una sentenza che invece mi ha lasciato molti dubbi...........
Mi auguro non sia questo il caso.....


Tribunale di Mantova 4 marzo 2006, n. 600 – Dr. Andrea Gibelli.

Comunione legale tra coniugi – Contratto preliminare di vendita di bene immobile stipulato da un coniuge senza la partecipazione o il consenso dell’altro – Inefficacia – Esclusione – Disciplina di cui all’art. 184 c.c. – Applicabilità.

La promessa di vendita avente ad oggetto l'intero immobile stipulata dal coniuge in regime di comunione legale dei beni senza il consenso o la partecipazione del coniuge comproprietario in violazione della regola dell'amministrazione congiunta è valida ed efficace e sottoposta alla sola sanzione dell'annullamento in forza dell'azione proponibile dal coniuge il cui consenso era necessario entro i limiti previsti dall'art. 184 c.p.c.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom lug 22, 2007 9:49 pm

Si è proprio così, in regime di comunione dei beni tra i coniugi è indispensabile la firma congiunta anche sul preliminare di vendita.
Presenti la delega firmata da suo marito con acclusa la copia del documento d'identità.
Saluti.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite