Clausole sospensive su preliminare d'acquisto

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
anna_b
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 21, 2007 12:25 pm

Clausole sospensive su preliminare d'acquisto

Messaggioda anna_b » mar apr 22, 2008 10:53 am

Ho intenzione di acquistare un appartamento che il proprietario lascerà libero tra circa un anno. A breve dovremmo firmare il compromesso, in cui vorrei inserire una clusola sospensiva relativa alla concessione del mutuo da parte dell'ente creditizio. Il proprietario chiede invece di essere garantito inserendo a sua volta una clausola che dice che dovrei produrre la delbera di mutuo da parte della banca entro 30 giorni dal compromesso.
Mi trovo quindi nella difficoltà di dover richiedere un mutuo un anno prima del rogito (cosa veramente assurda, dato che non ho intemzione di decidere oggi quale sarà la banca con cui farò il mutuo tra un anno, le condizioni e i tassi possono cambiare notevolmente e quello che oggi è il più conveniente potrebbe non esserlo più tra un anno). D'altronde, non mi sento di non inserire la clausola, pur essendo certo sin da oggi di non avere alcun problema nella concessione del mutuo, perchè teoricamente da qui ad un anno potrebbe anche succedermi un imprevisto.
Potete darmi un consiglio?
grazie mille

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar apr 22, 2008 2:49 pm

ciao anna_b e benvenuta nel forum-immobiliare

capisco le tue preoccupazioni ma capisco anche quelle del tuo venditore.

se non inserisci un tempo limite entro il quale la delibera del mutuo deve arrivarti, vincoli a tempo indeterminato il tuo venditore.

sarebbe in balia delle tue decisioni (o della tua banca) .

la richiesta del proprietario di casa è lecita.

tieni presente che, come l'acquirente deve prendersi delle precauzioni, il venditore deve avere delle certezze.

deve sapere se ha venduto casa o non l'ha venduta.

non ci sono molte soluzioni al tuo quesito.

il proprietario di casa (lui o qualsiasi altro tu possa incontrare) è libero di accettare o meno la tua clausola.

ciao ciao

anna_b
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 21, 2007 12:25 pm

Messaggioda anna_b » mar apr 22, 2008 3:08 pm

Grazie per il benvenuto e per la risposta.
Ovviamente capisco le ragioni del mproprietario, d'altronde è vero che il vincolo sulla data del rogito è una sua richiesta, che io accetto di buon grado, pur assumendomi il rischio che nel frattempo il mercato immbobiliare scenda, e che quindi tra un anno lo stesso appartamento potrebbe valere meno di oggi.
Certo se potessimo fare subito il rogito il problema non si porrebbe, in quanto avrei già fatto richiesta alla mia banca del mutuo e quindi la questione si sarebbe risolta da sè. Mi rendo conto che è un problema di non facile soluzione, probabilmente dovremo venirci incontro a vicenda. Peraltro, ho consultato la mia banca che è disponibile a farmi una pre-delibera con validità sei mesi a cui seguirebbe la delibera vera e propria con uguale validità. Potrebbe essere la soluzione ottimale per tutti.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite