clausola con cui l'inquilino si vincola per almeno2anni!AIUT

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
IsabelJane
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 12, 2008 8:33 am

clausola con cui l'inquilino si vincola per almeno2anni!AIUT

Messaggioda IsabelJane » gio set 25, 2008 6:49 pm

Salve a tutti, è da un pò di tempo che non scrivo in questo forum ed ora mi trovo proprio in crisi, e ho bisogno di un vostro aiuto.

Nell anno 2007 ho affittato un immobile ad una famiglia con regolare contratto registrato e scritto dal mio notaio di fiducia, persona stimatissima e precisa.
Attualmente ho dato in mano ad una agenzia un altro immobile, l'agenzia ha trovato un inquilino interessato e a breve stipuleremo il contratto.
Poichè con il mio precedente contratto mi sono trovata molto bene, è scritto veramente bene e mi offre le giuste garanzie, ho chiesto all'agenzia se poteva copiare il precedente contratto in modo che io sarei stata tranquilla. L'agente immobiliare (un tipo un pò orgoglioso) inizialmente ha accettato dicendomi di portargli una copia del mio primo contratto.. proprio questa sera sono stata in agenzia a portargli la fotocopia e l'agente immobiliare ha comiciato a dirmi che il mio contratto era una minkiata (termine poco professionale direi :-) e mi ha anche detto che il mio notaio ha inserito una clausola contraria alla legge, io mi sono allarmata (sinceramente non credo che la clausola sia contraria alla legge ma mi piacerebbe ricevere da qualcuno esperto una spiegazione in merito)
il contratto è stato stipulato a novembre 2007
il contratto prevede una clausola che dice:

le parti concordano che il conduttore possa recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso da comunicare al locatore a mezzo lettera raccomandata almeno 6 mesi prima ma solo dopo il 30 novembre 2009 salvo gravi motivi.

Praticamente il mio inquilino ha accettato di non liberare l'immobile per i primi 2 anni.
questa clausola è contraria alla legge? conoscendo il notaio che a scritto il contratto non credo che cio sia possibile,
ma mi piacerebbe ricevere un vistro parere.
grazie a tutti siete molto utili e gentili!!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio set 25, 2008 7:54 pm

Gentile utente, è :
<<....almeno 6 mesi prima, ( ma solo dopo il 30 novembre 2009) salvo gravi motivi........>>, che secondo il mio giudizio, ma anche quello dell'immobiliarista, non corrisponde al dettato della Legge 431/98, perchè, per gravi motivi (un trasferimento improvviso di lavoro, per esempio), si può anche recedere dal contratto di locazione dopo alcuni mesi.
Quindi : MA SOLO DOPO IL 30 NOVEMBRE 2009, non ha senso e non andava inserito nel contratto perchè immotivato, bastava scrivere solo <<PER GRAVI MOTIVI il conduttore può recedere dal contratto dando un preavviso di 6 mesi.>>
Saluti cordiali

IsabelJane
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 12, 2008 8:33 am

Messaggioda IsabelJane » gio set 25, 2008 8:00 pm

la ringrazio per avermi aiutata a chiarire la questione. ho dato una letta al contratto la parola "salvo gravi motivi" non è presente nella clausola.
Comunque a quanto ho capito è una clausa che non doveva essere inserita. la ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite