Chiusura anticipata contratto locazione nuovo contratto

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
saretta
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 29, 2008 1:37 pm

Chiusura anticipata contratto locazione nuovo contratto

Messaggioda saretta » lun set 29, 2008 2:13 pm

Buongiorno,

il 01/01/2006 ho firmato un contratto di locazione per 4 anni, quindi con scadenza 01/01/2010. Settimana scorsa sono stata chiamata dal proprietario perchè, considerato le tasse che deve pagare sul mio affitto, mi vuole fare una proposta:

- mantenere il contratto alle condizioni stipulate, per tutto il 2009, con evidentemente chiusura del contratto il 31/12/2009(però io so che il contratto è 4+4 e si può disdire il contratto solo per alcuni motivi specifici).

oppure:

- aprirmi un nuovo contratto con un aumento dell'affitto, specificandomi che me lo faranno anche di 8anni.

Secondo me c'è qualcosa che non va in tutto questo, mi potreste dire come devo muovermi.

Vi ringrazio per l'aiuto,

Cordiali saluti
Sara Scanio

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun set 29, 2008 6:41 pm

Gentile Sara, buonasera.
In effetti ha intuito perfettamente che qualcosa non va nel ragionamento del locatore.
Io direi subito che qualcosa non va nel contratto, dal momento che lei mi comunica, con la sua e mail, che ha firmato un contratto di soli 4 anni (1/1/06-31/12/2010, mentre il contratto di libera locazione abitativa è denominato 4+4, nel senso che se entro il primo quadriennio non si dovessero verificare le condizioni di cui all'art. 3 della Legge 431/98, per la disdetta da parte del locatore, il contratto si intende rinnovato per ulteriori 4 anni alle stesse, medesime condizioni.
Sono altresì convinto che il contratto non è stato registrato, che i fitti sono riscossi IN NERO, che non è stata nè versata la tassa di registrazione nè l'imposta di registro, per cui il contratto, se le mie intuizioni dovessero rivelarsi esatte, è semplicemente INESISTENTE, NULLO e lei può, volendo (io lo farei eccome), chiedere, attraverso un sindacato degli inquilini :
SUNIA/CGIL - UNIAT/UIL - SICET/CISL di essere tutelata opportunamente, stipulando un regolare contratto 4+4, a partire da oggi e alle stesse identiche condizioni.
Gentilissima Sara, cos'altro dirle: faccia valere i suoi diritti fino in fondo, perchè lei ha firmato, anzi le è stata estorta una firma su un contratto FASULLO.
Saluti cordiali

saretta
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 29, 2008 1:37 pm

Contratto FASULLO

Messaggioda saretta » mar set 30, 2008 11:24 am

Buongiorno Sig. Terracciano, la ringrazio molto per la pronta e utile risposta.
Ho paura che abbia completamente ragione....ora mi rivolgerò sicuramente ad uno degli enti che m'ha indicato. Rileggendo il contratto ho notato anche che è stato fatto in base alla legge 392/78.....ma ormai superata dalla legge 431/98, e il contratto è stato fatto nel 2006, quindi credo che non sarebbe valido anche per quello. Controllando ora i moduli dei contratti di locazione ho notato proprio, che il mio è un misto di contratti addirittura di quello a uso non abitativo.
Crede che possa risolvere davvero la questione? Da cosa eventualmente devo stare attenta per non farmi raggirare di nuovo? Purtroppo è stato il mio primo contratto d'affitto ed ero assolutamente ignorante in materia al momento della stipulazione.
La ringrazio infinitamente per l'aiuto.
Cordiali saluti
Sara scanio

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar set 30, 2008 12:14 pm

Gentile Sara, può fare MOLTISSIMO per incastrare certi soggetti, quindi si rechi da uno dei sindacati indicati (su internet trova l'indirizzo ), esponga il suo caso e si faccia tutelare adeguatamente.
Il sindacato le suggerirà tutte le accortezze che dovrà avere.
Se le dovessero chiedere di iscriversi, lo faccia, ne vale la pena.
Cordialità


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite