chi vende casa non si presenta al rogito

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
korbash
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 16, 2008 11:47 am

chi vende casa non si presenta al rogito

Messaggioda korbash » ven mag 16, 2008 12:01 pm

Salve a tutti, questo è il mio primo topic visto che sono nuova del forum.
Vi spiego subito la mia situazione e spero che qualcuno riesca a darmi qualche buon consiglio. Ho deciso di acquistare un appartamento nuovo, e all'atto del compromesso (non trascritto,nè registrato....non sapevo di doverlo fare :mozilla_oops: ) ho versato una caparra di 10000 euro. Abbiamo indicato nel compromesso che la data di consegna dell'appartamento sarà quella del rogito, e che quest'ultimo dovrà essere fatto entro il 20/04/08. Al momento del rogito il venditore dice che gli occorre tempo perchè non è pronto e deve rifarsi alcuni calcoli (si era autoconvinto di ricevere una buona fetta in contanti, ma gli ho detto chiaramente di NO!!) e adesso a distanza di un mese non mi ha ancora detto quando potremo fare questo benedetto rogito. Cosa posso fare? Tra l'altro ho chiesto un mutuo, e con il passare del tempo il tasso sale. Praticamente io sto rimettendoci un sacco di soldi (dal 01/06 dorò andare in affitto perchè l'altro appartamento che avevo è già stato venduto) e lui non si sa bene cosa stia facendo. Non vorrei andare direttamente per vie legali e chiedere l'annullamento del contratto, perchè la casa io la vorrei, e non vorrei andare avanti in giudizio per anni..... Che posso fare?? Grazie per i consigli.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven mag 16, 2008 5:11 pm

ciao korbash e benvenuto nel forum-immobiliare,

il fatto che il preliminare non sia stato registrato oo trascritto è marginale ai fini della validità del contratto.

il contratto c'è e deve essere adempiuto nelle sue obbligazioni.

se nel preliminare non è previsto niente per l'eventuale ritardo della consegna o del rogito, come magari non c'è scritto nulla relativamente alla possibilità di recedere dall'adempiere, potresti pensare di incontrare il venditore e cercare di trovare una soluzione amichevole e mettendo nero su bianco i termini dei nuovi accordi da rispettare.

se questo non ne vuole sapere la miglior cosa da fare è recarsi da un legale che procederà con la diffida ad adempiere.

non ci sono molte strade da percorrere.

ciao ciao

korbash
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 16, 2008 11:47 am

Messaggioda korbash » lun mag 19, 2008 5:17 pm

..e se mandassi io una raccomandata al venditore con la diffida ad adempiere entro 15 gg a quanto previsto dal compromesso, pena la riserva di rivolgermi ad un legale per recedere dal contratto e richiedere i danni ? Potrei farlo direttamente io e sentire lui cosa mi dice.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar mag 20, 2008 10:28 am

potrebbe essere un'idea.

qualcosa comunque devi fare. mica puoi stare li ad aspettare senza agire.


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite