Chi deve pagare?

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

sun
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 15, 2007 5:34 pm

Chi deve pagare?

Messaggioda sun » sab dic 15, 2007 5:47 pm

Ho un problema che vado ad esporvi, sperando di cuore che mi possiate aiutare. Un anno fa ho venduto la mia casa, adesso il nuovo proprietario mi chiama dicendomi che occorre pagare la parcella per una causa intentata dal condominio contro una ditta che aveva mal eseguito dei lavori... quando io non ero ancora proprietaria... cioè la cosa risale a DUE proprietari fa! Capisco il suo disappunto, ma quando io ho acquistato NON sapevo di questa causa pendente (altrimenti forse non lo avrei fatto). L'amministratore (ora ex), inoltre, non mi aveva avvisato di questo, nonostasnte io gli avessi chiesto informazioni sui lavori eseguiti. La causa è stata vinta...ma al ditta ha dichiarato fallimento...ed ora l'avvocato che ha seguito la causa vuole essete pagato (naturalmente).
Non vi dico come mi sento, la cifra è anche alta....
Ma l'amministratore non potrebbe scavalcare me e l'attuale proprietario e andare a chiedere i soldi direttamente a chi ha firmato il consenso per intentare la causa? Cmq non essendo io adesso più proprietaria perchè devo ancora rispondere di cose che riguardano l'appartamento e per giunta risalenti a molti anni fa? Come muoversi? Ci sono articoli di riferimento?
E' importante. Grazie per l'aiuto
Sun

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom dic 16, 2007 9:30 am

Gentilissima, il nuovo proprietario che è subentrato nella proprietà da lei alienata, ha fatto bene a rivolgersi a lei per versare quanto richiesto dall'amministratore per la pendenza giudiziaria in essere, in quanto ha fatto riferimento all'art. 63 DD.AA. del codice civile, il quale dispone che chi subentra nei diritti di condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.
Naturalmente la legge fa riferimento ai contributi condominiali non alle cause instaurate in epoche remote e conclusosi a distanza di molti anni, quindi se vuole un consiglio si rivolga ad un avvocato perchè si dovrebbe risalire anche a chi le vendette l'alloggio.
Senza l'ausilio di un legale la costringerebbe soltanto a versare quanto richiesto.
Saluti


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti