Cessazione locazione negozio

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
hellokitty70
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 16, 2009 10:49 am

Cessazione locazione negozio

Messaggioda hellokitty70 » lun nov 16, 2009 1:55 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Vi chiedo scusa in anticipo se ho aperto un nuovo topic su un argomento già esistente (anche se ho cercato e non ho trovato molto...) e per la lunghezza del mio post.

Ho bisogno di qualche chiarimento, non essendo molto pratica... sicuramente saprete aiutarmi :-)

In questi giorni ho cessato la mia attività commerciale e, di conseguenza, ho liberato il locale adibito a negozio che avevo in affitto. Il proprietario pretende che mi faccia carico del ripristino dei locali (imbiancatura + chiusura buchi), nonostante gli stessi non mi fossero stati consegnati imbiancati a suo tempo. Avevo infatti provveduto io prima a rimuovere i buchi ed altri residui lasciati dal precedente occupante, poi ad imbiancarli per coprire il vecchio colore delle pareti, e infine li avevo pitturati con i colori del mio negozio. Sul contratto di locazione non è specificato nulla. La mia prima domanda è: il proprietario è tenuto a pretendere che io mi faccia carico del ripristino?

Altra questione: prima di aprire il negozio avevo dovuto svolgere dei lavori, in accordo col proprietario, sulla struttura del negozio (ad es. ampliamento dell'impianto elettrico e delimitazione dell'area esterna del locale che confinava con altre proprietà private). Ho sostenuto spese ben documentabili per fare modifiche di cui avevo bisogno, e che ora rimarranno ad uso e consumo di chi verrà dopo di me. Domanda: posso rivalermi in qualche modo sul proprietario? Lui mi contesta lo stato in cui lascio l'immobile, io vorrei fargli notare lo stato in cui era invece quando lo presi (un "muro contro muro" che avrei voluto evitare.... :-().

Ultima domanda, promesso... Come devo rivalutare la cauzione depositata a inizio rapporto? Al tasso di interesse legale per ogni anno in cui il capitale è stato immobilizzato? Devo prevedere anche l'adeguamento ISTAT?

Grazie mille per il vostro aiuto.

hellokitty70

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun nov 16, 2009 2:44 pm

Si, il locatore, nei limiti del possibile può pretendere il ripristino a regola d'arte dello stato dei luoghi, la cauzione serve proprio a questo.
Quindi si può calcolare l'importo dei lavori e scalarlo dalla cauzione.
Se ci sono accordi preventivi sottoscritti li faccia valere diversamente si è peccati di ingenuità.
Gli interessi sulla cauzione sono dovuti, in ragione di anno, nella misura del 3%.
Saluti cordiali

hellokitty70
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 16, 2009 10:49 am

Messaggioda hellokitty70 » lun nov 16, 2009 2:57 pm

Prendo atto. Sicuramente si è peccato di ingenuità.
Io però allo stesso tempo posso far valere il fatto che l'immobile non mi è stato lasciato in uno stato "a regola d'arte"?
Grazie.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun nov 16, 2009 3:09 pm

Certamente che può, specie se non c'è nulla di scritto.....
Saluti


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti