certificato agibilità , collaudo fognatura mancante

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

ciscus
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 09, 2007 12:04 am

certificato agibilità , collaudo fognatura mancante

Messaggioda ciscus » mar ott 09, 2007 12:22 am

Salve ho urgente bisogno di un consiglio, sto per fare una proposta in agenzia riguardo l' acquisto di una villetta,ho scoperto in comune che manca l'agibilita',e precisamente manca certificato collaudo delle fognature.Il comune mi ha garantito che verra' rilasciato ad anno nuovo 2008 finite le opere di urbanizzazione.Dato che i lottizzanti non ne avevano fatto richiesta di questo collaudo,il comune chiudera' la pratica intervenendo di persona.L'agenzia non sapeva niente di tutto cio'(o ha fatto finta di non sapere), a questo punto chiedo gentilmente a chi mi puo' aiutare,posso trattare sul prezzo visto che manca l'agibilita? Grazie e complimenti per il forum!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar ott 09, 2007 4:30 pm

ciao ciscus benvenuto nel forum-immobiliare,

in comune ti hanno rassicurato sull'ottenimento del certificato in tempi brevi. Bene.

a prescindere dalla trattativa da impostare per l'acquisto della casa (sempre che la mancanza dell'agibilità sia un buon motivo per avere uno sconto o per non comprare proprio la casa) io ti posso dire che il certificato di agibilità è una cosa molto importante.

ci sono diverse casistiche che devono essere affrontate nel futuro atto notarile a seconda se la casa che compri è in fase di ultimazione o se "datata".

onde evitare di incorrere in future sanzioni o problemi derivanti da questa mancanza ti consiglio di affidarti ad un notaio di tua fiducia per redigere l'atto di passaggio proprietà in maniera adeguata.

cosa utile sarebbe addirittura consultare il notaio prima di procedere all'acquisto.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite