cercando casa

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
annaro65
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 22, 2009 12:04 pm

cercando casa

Messaggioda annaro65 » mer dic 23, 2009 12:16 pm

Ciao a tutti
mi sono appena iscritta a questo forum..
e stavo dando un' occhiata agli argomenti presenti.

Da qualche mese cerco casa, ho deciso di investire i miei risparmi per comprare un tetto..
Dopo anni e anni di mensili da pagare finalmente ora posso pensare ad avere una casa Tutta Mia!

Ma come tutti sapete la ricerca è molto selettiva e le trattative lunghe ed estenuanti.
Oramai il mio tempo libero è dedicato alla ricerca di annunci sul web.
Si. Ho fatto la cosa giusta ( come consigliava Spike Lee)
ho deciso di affidarmi al "fai da te" conservando brutte esperienze avute in passato con alcune agenzie immobiliari.
non sono la persona che fa di tutta l'erba un fascio, ma credo che affidarsi ad un'agenzia immobiliari non sia la cosa più conveniente in fatto di acquisti.
Insomma le trattative tra privati sono migliori per tanti motivi:
1. innanzitutto un rapporto molto più umano e diretto con i proprietari;
la possibilità di agire con chiarezza e avere la possibilità di un dialogo diretto con gli interessati ( molte volte gli agenti vogliono solo tirar l'acqua al proprio mulino realizzando il loro obiettivo con le tue tasche)
2. una garanzia maggiore per il proprietario stesso: può parlare direttamente con l'acquirente realmente interessato e può tener conto delle sue impressioni (non essere influenzato dagli agenti che spingono per un acquirente che non dà alcuna garanzia ma che mette cash contanti sul loro bellissimo tavolo..)
3.E poi, la cosa che forse affligge più di tutte:la fatidica provvigione da pagare all'agenzia al momento della trattativa finale. Con il rischio di ritrovarti con le tasche vuote e il broncio perchè insoddisfatto.

Insomma per questi ed altri motivi come dicevo mi sono data alla ricerca sul web e ho scoperto un sacco di portali in cui vengono inseriti annunci immobiliari da privati sia per l'affito che per la vandita con la possibilità di contattarli immediatamente...
ve ne consiglio alcuni:
habemuscasa.com
clickcase.it
casaclick.biz
kijiji.it
idealista.it
casadaprivato.it

Buona Giornata e Saluti a Tutti

ps. perdonatemi: questo sfogo come presentazione non è il massimo

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Re: cercando casa

Messaggioda bruz » ven dic 25, 2009 4:04 pm

annaro65 ha scritto:Ciao a tutti
non sono la persona che fa di tutta l'erba un fascio


ah si?

comunque buona fortuna.........

amyinrome
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 04, 2010 6:01 pm

Agente, no grazie

Messaggioda amyinrome » lun gen 04, 2010 9:18 pm

Ciao a tutti,
Sono d'accordo con la scelta comprare casa senza agenzie. In fatti ho realizzato un acquisto da un privato tempo fa perché l'agente non ha fatto nulla altro ad ostacolarci! La mia storia è cominciata come quella di tanti altri: bambini crescevano ed avevamo bisogno di più spazio, L’intenzione era di comprare e trasferirci il prima possibile….. mai avremmo potuto immaginare quanti problemi avremmo dovuto incontrare, e soprattutto quanta poca assistenza ci avrebbe dato l’agenzia.

Avevo passato giornate a cercare annunci immobiliari nelle riviste non ci vuole molto a capire che gli stessi annunci apparivano in riviste diverse e che lo stesso appartamento per cui mi ero informata una o due settimane prima, era adesso passato ad un’altra agenzia. Come mai i venditori passavano da un’agenzia all’altra? Per me era una perdita di tempo ed una grande frustrazione visto che trovavo sempre gli stessi appartamenti.

Finalmente un’agenzia mi chiama dicendo di avere l’appartamento perfetto per me in tutti i sensi, spazio, luogo e prezzo. Mi dicono che il padrone di casa è morto e l’appartamento è sul mercato. Non vedevo l’ora di recarmi all’appuntamento.

Ci apre la porta un signore molto anziano e penso di aver capito male che il proprietario era morto. Ma no, avevo capito bene. Questo signore era il figlio della proprietaria e lei era morta di recente all’età di 103 anni. Che longevità, mi dico, porta bene! L’unico problema era che da 100 anni nessuno aveva più sistemato niente in casa!

L’anziano signore voleva il prezzo di mercato per l’appartamento. Sapevo bene che la ristrutturazione sarebbe costata molto e che non potevo permettermi di pagare il prezzo richiesto.

Spiego le cose all’agente immobiliare, e mi preparo a fare un’offerta dopo aver parlato con l’architetto per farmi un’idea del costo effettivo della ristrutturazione. Chiedo all’agente di presentare la mia offerta all’anziano signore e l’agente mi risponde che non può farlo in quanto sa già che un’offerta inferiore al prezzo richiesto non sarà accettata. Ero senza parole. Come era possibile che non potessero presentare la mia offerta? Io sono una persona seria. Loro erano certi che il vecchio signore non avrebbe accettato. Da quel momento in poi non hanno più risposto alle mie telefonate. Mio marito ed io siamo passati in agenzia per presentarci al direttore, per spiegare la nostra situazione e per chiedere di presentare la nostra offerta. Stessa risposta anche da lui: conoscono bene il vecchietto, non accetterà la nostra proposta.

Continuo a vedere annunci per quell’appartamento su varie pubblicazioni. Varie agenzie continuavano a offrire l’appartamento in vendita e l’agenzia con cui lo avevamo visto, continuava a non rispondere alle nostre telefonate. Un giorno, mi trovo a passare vicino all’edificio dove si trova l’appartamento e vedo che le finestre sono aperte.

Decido di salire. L’anziano signore mi apre la porta e mi fa entrare. Ci sediamo e mi informa di non aver mai saputo che fossi interessata seriamente all’appartamento, e che comunque l’agenzia continuava a portare persone. L’agenzia non gli aveva mai nemmeno parlato della mia offerta. A quel punto gliela feci di persona. Ne parlammo, ci scambiammo i numeri di telefono ed i meno di una settimana i notaio aveva già preparato i documenti per il preliminare. Avevamo comprato l’appartamento. Mio marito ed io eravamo felici.

Nonostante l’agenzia non avesse fatto niente per noi, se non ostacolarci, dovemmo ugualmente pagare loro una sia pur ridotta commissione. Anche se con un senso di amaro in bocca, eravamo riusciti a comprare la casa che volevamo.

A quel tempo non c'erano i siti solo fra privati. Ho visitato alcuni indicato da Annaro65. Per la mia prossima ricerca, una casa vacanza intendo usare i siti solo fra privati.
carola

Rosario

RE:

Messaggioda Rosario » mar gen 19, 2010 4:41 pm

ciao, non vorrei sembrare monotono o ripetitivo...ma in giro ci sono un mucchio di agenti in gamba.
anzi, il sottoscritto ha fatto accettare una proposta di gran lunga inferiore alla richiesta del proprietario. secondo me l'agenzia ha peccato di presunzione, non accettando di raccogliere l'offerta e presentarla al venditore. a parte essere un errore grossolano, ma l'agente è tenuto ad informare il venditore di tutto ciò che succede durante le fasi della compravendita.

Probabilmente, l'accordo era di ricavare le loro provvigioni oltre il prezzo di vendita, l'offerta piu bassa non gli avrebbe permesso incassi economici. Colpa loro, ma anche del venditore, in questo caso.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti