Catasto on line a costo zero

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Catasto on line a costo zero

Messaggioda Admin » gio feb 14, 2008 4:30 pm

Catasto on line a costo zero

Per tutti il catasto è on line a costo zero all’indirizzo web www.agenziaentrate.it. (nel menù Servizi - Servizi catastali), utile anche per chi compra casa e vuole controllare i dati immobiliari, misure e confini si possono controllare direttamente dal computer.

Si risparmiano tempo, code allo sportello dell’ufficio del catasto, molti euro e il controllo dei dati e delle visure catastali è alla portata di un clic.

Al momento la ricerca, è limitata alle sole persone fisiche su tutto il territorio nazionale - dicono dall’Agenzia delle entrate -.

La ricerca si effettua indicando il codice fiscale di un soggetto intestatario di una scheda catastale e la provincia e il Comune dove è ubicato l’immobile, il risultato ottenuto è: dati anagrafici dell’intestatario della posizione al catasto, gli identificativi catastali dell’immobile, i dati della quota di diritto e titolarità, la rendita catastale e l’ubicazione per gli immobili censiti nel catasto dei fabbricati, i redditi dominicale e agrario per gli immobili censiti nel catasto dei terreni.

Una enorme quantità di informazioni nella banca-dati del catasto da ora disponibili per tutti per verificare la titolarità dell’immobile che interessa.
Dal web inoltre si ottengono anche estratti delle mappe, fogli e particelle catastali, superficie, numero vani, distribuzione degli spazi interni. Un modo per scoprire anche eventuali irregolarità e segnalarle in tempo reale via web (cliccando su contact center).

L’accesso no-tax al catasto on-line è facile, bisogna accreditarsi sulla sezione “servizi telematici/fisconline”, si otterranno così le prime 4 cifre del codice “pin” che sarà composto di un totale di 10 cifre, poi, entro 15 giorni, le ultime sei cifre del “pin” con la password. Per chi fosse già registrato per gli altri servizi fiscali sul sito delle agenzie delle entrate potrà utilizzare la stessa chiave di accesso.
Ultima modifica di Admin il mar apr 29, 2008 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.

chicca_20
Messaggi: 92
Iscritto il: lun nov 19, 2007 9:23 am

Messaggioda chicca_20 » lun feb 18, 2008 11:50 am

L'ISCRIZIONE PER ACCEDERE AI SERVIZI TELEMATICI FISCONLINE COMPORTA DEI COSTI? PERCHE' VIENE CHIESTO CODICE FISCALE?

chicca_20
Messaggi: 92
Iscritto il: lun nov 19, 2007 9:23 am

Messaggioda chicca_20 » lun feb 18, 2008 11:56 am

HO INSERITO IL MIO REDDITO 2006 E MI DICE CHE NON CORRISPONDE. MA CHE SIGNIFICA???

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun feb 18, 2008 12:01 pm

Possono utilizzare il canale “Fisconline” tutti i contribuenti, compresi i cittadini italiani residenti all'estero, le società e gli enti, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel.

Per accedere a “Fisconline” è necessario avere un codice Pin che può essere ottenuto:

direttamente "online", compilando un modulo di richiesta che contiene alcuni dati identificativi. Il sistema, eseguiti alcuni controlli, fornirà subito le prime 4 cifre del codice PIN necessario per accedere ai servizi di Fisconline. Entro 15 giorni il richiedente riceverà, al domicilio conosciuto dall'Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) e la password per il primo accesso;
presso un qualsiasi ufficio delle Entrate. E’ sufficiente essere muniti di documento di riconoscimento,. Il funzionario dell'ufficio, verificata l'identità del richiedente, fornirà le prime 4 cifre del codice PIN e la password per il primo accesso. Gli elementi necessari a completare la costruzione del codice PIN (ultime 6 cifre) saranno ottenuti "online" con l'apposita funzione.
Personalmente uso il servizio telematico senza alcun onere, ma bisogna richiedere il PIN come sopra descritto.
Saluti


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite