cassette postali

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

roma73
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 21, 2007 1:10 pm

cassette postali

Messaggioda roma73 » lun dic 10, 2007 12:33 pm

Buongiorno a tutti, abito in un complesso residenziale in costruzione formato da vari palazzi, ognuno composto da circa 200 appartamenti. Sto riscontrando un problema nella gestione della posta, in quanto il postino non recapita le lettere, anche raccomandate, al destinatario, ma lascia l'intero pacco al portiere. siccome il sabato il portiere non c'è, il servizio postale evita di passare, creando grossi problemi a noi condomini. Esiste una legge per per chiedere al costruttore di porre le cassette postali all'esterno? ed è vero che il postino non può accedere all'interno del complesso perchè privato? Vorrei sapere come sono organizzati gli altri complessi delle stesse dimensioni. Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti nella soluzione di questo problema.
Buona giornata a tutti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun dic 10, 2007 1:29 pm

La collocazione delle cassette postali è regolata dal DECRETO 9 aprile 2001 del MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI, in particolare dalle seguenti norme:

Art. 45. Cassette. Per la distribuzione degli invii semplici devono essere installate, a spese di chi le posa, cassette accessibili al portalettere. Lo scomparto di deposito, la forma e le dimensioni dell'apertura devono rispondere alle esigenze del traffico postale e risultare tali da consentire di introdurvi gli invii senza difficolta' particolari. Le cassette devono recare, ben visibile, l'indicazione del nome dell'intestatario e di chi ne fa uso.

Art. 46. Ubicazione. Le cassette devono essere collocate al limite della proprieta', sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l'ufficio postale di distribuzione.

Art. 47. Edifici plurifamiliari o adibiti ad uso d'impresa Negli edifici plurifamiliari, nei complessi formati da piu' edifici e negli edifici adibiti a sede d'impresa, le cassette delle lettere devono essere raggruppate in un unico punto di accesso.

Art. 48. Adeguamento delle cassette non conformi. I titolari di cassette non conformi alle specifiche richieste da Poste italiane provvedono ai necessari adattamenti entro un termine concordato con l'ufficio richiedente.

Saluti


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti