casetta in balcone.

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

mujaive
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 01, 2008 1:53 pm

casetta in balcone.

Messaggioda mujaive » ven nov 13, 2009 10:55 pm

Ciao a tutti.
Abito in un appartamento sito al secondo e altimo piano, di una palazzina formata da 2 scale e 12 appartamenti.
Il mio e' uno dei pochi appartamenti che ha tre esposizioni. Ha un balcone lato interno verandato, (come la maggior parte degli altri condomini), un secondo balcone nel prospetto principale (lato ingresso-portone), e un terzo balcone a forma di L (il lato maggiore della ELLE è nel prospetto laterale della palazzina e il lato inferiore gira nel prospetto principale).

Domanda: in quest'ultimo balcone (profondo 1,5 metri) posso mettere una casetta di legno, (o altro materiale da decidere), nel lato inferiore della ELLE? Le dimensioni saranno circa 1,5 metri per 1,8 metri, per un'altezza di circa 2 metri o poco piu'.Sopra il mio balcone c'è ovviamente soltanto il cornicione della palazzina, il tetto è condominiale.

Devo chiedere il permesso all'amministratore e/o abitanti della palazzina? Ai vigili urbani?

Fatemi sapere.
Grazie.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab nov 14, 2009 9:56 am

Ritengo proprio di si, anche perchè non è sul prospetto principale, ma trattandosi di opera fissa, stabile alla stessa stregua di una veranda, ritengo proprio che le convenga consultare un mio collega geometra del posto, libero professionaista, per capire se ci vuole la DIA, visto che oggi si opera alla luce dei regolamenti edilizi comunali.
Tuttavia ne parli anche con l'amministratore, gli ilustri il suo progetto perchè l'ignoranza in questo campo è tantissima, nel senso che ognuno detta le sue leggi e potrebbe addirittura parlare di alterazione del decoro, quindi cautela e legalità.
In linea di massima può essere consentita detta opera, ma meglio convincere della bontà anche i condomini, così eviterà discussioni INUTILI e SCIALBE.
Saluti cordiali

mujaive
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 01, 2008 1:53 pm

Messaggioda mujaive » sab nov 14, 2009 4:43 pm

Salve.

Se ho ben capito, bisogna evitare il prospetto principale e optare per quello laterale; siccome il balcone ha la forma di una ELLE e gira in entrambi i prospetti..penso che la scelta sia obbligata a quello laterale..

La DIA dovrebbe essere la dichiarazione inizio attivita'? Quindi è una denuncia del mio progetto?
Io sono di Palermo, come e a chi dovrei fare questa denuncia?
Grazie.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab nov 14, 2009 5:26 pm

Lei, personalmente, non è la persona più indicata, perchè la denunzia di inizio attività la può e la deve presentare almeno un GEOMETRA libero professionista, il quale oltre a compilare la domanda, deve anche allegare il progettino.
Po, bisogna attendere ben 30 giorni e per silenzio assenso si può dare luogo ai lavori.
In sintesi si rechi presso uno studio tecnico di un geometra.
Saluti


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite