casa in affitto quali ristrutturazioni può fare l'inquilino?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Silvia2007
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 17, 2007 6:57 pm

casa in affitto quali ristrutturazioni può fare l'inquilino?

Messaggioda Silvia2007 » lun set 17, 2007 7:06 pm

Salve a tutti,
vorrei sapere se il proprietario può impedire all'inquilino di sostituire, a proprie spese, le piastrelle di bagno e cucina e i sanitari del bagno. Sono in pessimo stato e al momento della visione dell'appartamento l'agenzia immobiliare ci aveva garantito che la proprietà non avrebbe avuto nulla da obiettare. Non intendo rompere muri, solo cambiare a mie spese le piastrelle di bagno e cucina prima di entrare nell'appartamento, ed eventualmente i sanitari.
Non mi sembra di pretendere nulla di speciale, vorrei solo abbellire la casa nella quale io e il mio futuro marito andremo ad abitare e nella quale contiamo di alloggiare per un tempo piuttosto lungo.
Cosa dice la legge in proposito? Il proprietatrio può impedirci di apportare piccole migliorie per rendere la casa più confortevole e adatta alle nostre esigenze?
Grazie dell'aiuto!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun set 17, 2007 7:55 pm

ciao silvia2007 benvenuta nel forum,

il conduttore non può apportare alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione ai locali locati ed alla loro destinazione, o agli impianti esistenti, senza il preventivo consenso scritto del locatore.

quello che devi fare è quindi ottenere il benestare della proprietà.

ritengo che non abbia nulla da eccepire in quanto, come fai notare anche tu, vai ad apporre una miglioria che al termine della locazione rimane a vantaggio del proprietario stesso.

se non hai ancora definito il canone di locazione potresti tentare una trattativa con la proprietà, ovvero puoi chiedere un piccolo sconto sul canone dei primi anni a fronte della ristrutturazione del bagno (cosa non da poco). tentare non costa nulla.

ciao e alla prossima.

:)


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti