Caparra

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

EnricoVR
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 30, 2011 3:46 pm

Caparra

Messaggioda EnricoVR » mar ago 30, 2011 5:17 pm

Ciao a tutti, inizio con il ringraziarvi per il bel (e utile) forum che avete tirato su!
Il mio problema è il seguente:
Ho effettuato una proposta d'acquisto in una agenzia versando 2000 euro di caparra e vincolandola all'accettazione del mutuo.
"la proposta è vincolata al mutuo" recita la proposta.
Ora io non sono riuscito a farmi accettare il mutuo e, per ottenerlo, dovrei eliminare il finanziamento che la mia compagna ha sulla macchina. Visto che è troppo per noi e dato che non abbiamo fretta per adesso intendiamo aspettare.
L'agenzia sostieneva però, quando gli accennai che potevano esserci problemi, che se eventualmente Poste Italiane non mi avessero accettato il mutuo io avrei dovuto provare con i loro intermediari essendo la proposta vincolata ad UN mutuo, non a quello che scelgo io.
Io essendo dipendente di poste italiane ho dei buoni vantaggi e non intendo diventare cliente di nessun'altra banca che non può, giustamente, darmi gli stessi vantaggi.
Secondo la vostra esperianza posso riusciere a riavere la mia caparra?

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » mer ago 31, 2011 10:56 am

Buongiorno,

premesso che il vincolo dell'accettazione del mutuo solitamente non viene correttamente inserito (con tutte le specifiche del caso) rimane sempre di difficile interpretazione se trattasi di una clausola risolutiva o sospensiva del contratto.

Comunque se non viene a cadere la clausola del vincolo del mutuo la proposta d'acquisto non si perfeziona e di conseguenza non si ha la conclusione dell'affare.

Per tale motivo dovrà vedersi restituita la caparra e nulla sarà dovuto al mediatore.

Admin

EnricoVR
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 30, 2011 3:46 pm

Messaggioda EnricoVR » mer ago 31, 2011 4:11 pm

Si in effetti andrebbe concordato meglio questo vincolo. E' un pò vago.
Intanto la ringrazio, un saluto!

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar set 06, 2011 8:32 am

Caro VR

Io credo che l'agenzia tutti i torti non li abbia, se lei è arrivato a fare una proposta per l'immobile vuol dire che esso le interessa. Certo non possono obbligarla a passare per le loro banche anche perchè il problema del prestito della sua ragazza rimarrebbe. Consideri quindi che a fronte della vostra impossibilità di cancellare il prestito in questione non vi verrebbe comunque dato il mutuo.
Spiegatelo all'agenzia e chiudete la trattativa. La prossima volta ricordatevi di specificare a quale banca chiederete il mutuo e che la clausola è di tipo sospensivo.

Cari Saluti

Sandra Pellizzari

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite