Caparra, mutuo e scelta difficile

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

whiteguyver_28
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:52 pm

Caparra, mutuo e scelta difficile

Messaggioda whiteguyver_28 » mar set 30, 2008 10:00 pm

Buongiorno a tutti
avrei bisogno di un consiglio su come procedere.
Ho messo in vendita la mia casa da un pò di mesi perchè ho trovato una casa più interessante e a un prezzo onesto (120k€) e a cui ho lasciato una piccola caparra per tenerla. La mia attuale casa è stata valutata dall'agenzia 210k€ (ma ho ancora 20k€ di mutuo da pagare).
Ho trovato una persona molto interessata che però non riesce a farsi dare un mutuo consistente per potermela pagare tutta. Allora mi propone di darmi 120k€ (come se fosse una caparra) così che io possa comprare l'altra casa e consegnarmi il rimanente quando ha venduto il suo attuale appartamento. Mi lascerebbe rimanere nella casa attuale, oppure tra 6-12 mesi potrei anche farlo traslocare e io trasferirmi nella nuova casa. Tutto questo ovviamente in forma scritta da un notaio.
E' possibile una cosa del genere? Mi conviene secondo voi?
Grazie in anticipo!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer ott 01, 2008 3:35 pm

ciao whiteguyver_28 e benvenuto nel forum immobiliare

tutto è possibile, quando gli accordi sono leciti.

devi però mettere un termine entro il quale questo signore dovrà vendere la sua casa e saldarti il prezzo.

se non scrivi nulla in tal senso gli daresti facoltà di stare in ballo una vita.

altra cosa è la tassazione.

se la tua casa l'hai comprata con i benefici fiscali, devi venderla (leggi rogitarla) per poter usufruirne nuovamente.

questo tipo di vendita dve essere discussa a tavolino con un buon legale o un mediatore capace di stipulare un contratto che preveda ogni tipo di evenienza.

ciao ciao

whiteguyver_28
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:52 pm

Messaggioda whiteguyver_28 » mer ott 01, 2008 5:25 pm

Grazie per la risposta!
Sì certo farò mettere un limite di tempo. Per il problema prima casa (penso quello per benefici fiscali) non ci saranno problemi perchè non sarà intestata a me.
Certo è che c'è bisogno di un buon intermediario o direttamente del notaio per discutere di ogni possibilità.
Ciao


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti