caparra ed interessi legali, pittura muri casa

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
bigpea
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 31, 2009 9:41 am

caparra ed interessi legali, pittura muri casa

Messaggioda bigpea » lun ago 31, 2009 9:50 am

Salve a tutti,
vorrei avere un vostro consiglio riguardo due questioni.

In questi giorni ho traslocato da un appartamento ed il proprietario 2 giorni prima di andarmene mi ha detto che devo pitturare i muri dell'appartamento poichè lui quando mi ha consegnato casa (stt. 2007) erano imbiancati. Mi ha poi proposto di pagare solo i materiali (200€) che poi la manodopera l'avrebbe messa lui (se la dipingerà da se).

Quello che mi chiedo è se devo farlo, visto che sul contratto viene solo detto che la casa viene consegnata in buono stato ed in buono stato deve essere lasciata, ma non parla in nessun punto di pittura dei muri (che comunque sono in buono stato, non hanno muffa o altro, presentano solo alcuni strappi di scotch).

Essendo abbastanza nuovo in queste questioni, cosa ne dite voi?

Come secondo punto, invece ho letto su questo forum che si parla di restituzione della caparra più gli interessi legali.
Anche di questo punto sul contratto non c'è scritto nulla.

E' una cosa che mi spetta comunque o deve essere specificata?
E nel caso mi spettasse, dove posso recuperare i tassi degli anni 2007/08/09 ?

Grazie a tutti!
Roberto

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar set 01, 2009 7:03 pm

Caro utente Roberto, buonasera.
L'obbligo di lasciare la casa in buono stato non significa che bisogna per forza ripitturarla, semprechè non era riportata questa condizione nel contratto di locazione.
Se, invece, la casa lei l'ha ricevuta completamente ripitturata, in questo caso ritengo che bisogna riconoscere detto onere.
Per gli interessi legali, a tutto dicembre 2007 bisogna calcolare il 2,5%, mentre dal 1° gennaio 2008, gli interessi legali sono passati al 3% in ragione di anno.
Se non diversamente specificato, alla fine della locazione bisogna che vengano calcolati gli interessi semplici sulla cauzione se non liquidati prima ogni anno.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

bigpea
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 31, 2009 9:41 am

Messaggioda bigpea » mer set 02, 2009 9:14 am

Grazie, è stato molto chiaro.

Effettivamente sul contratto non era specificato nulla a livello di "ripitturazione", ma solo di lasciare la casa in buono stato.


Per il resto, mi sembra tutto ok.

Grazie mille.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti