Caparra confirmatoria e/o acconto..

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
manusettantasette
Messaggi: 14
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Caparra confirmatoria e/o acconto..

Messaggioda manusettantasette » ven feb 19, 2010 4:33 pm

Buongiorno,

dovremmo a breve concludere le trattative di acquisto immobile con il preliminare. Inizialmente si era prospettato un acconto a titolo di caparra confirmatoria, poi ci è stato detto che la cifra che andremo a versare risulterà invece come acconto.

A parte le differenze sostanziali che credo di aver capito, quali sono le ripercussioni pratiche nello scegliere una delle due "formule"? Mi sembra di aver letto soprattutto qui nel forum che in linea generale sia più opportuno propendere per la confirmatoria.

E' questa una scelta che fa più comodo al costruttore e per noi è indifferente? o meglio insistere per la confirmatoria?

Grazie mille!
manu

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun feb 22, 2010 6:55 pm

ciao,

la caparra , per essere maggiormente tutelati, è utile imputarla a titolo confirmatorio.

è solo la caparra confirmatoria che prevede la possibilità , in caso di inadempimento della controparte, di richiedere il maggior danno oppure l'esecuzione forzata del contratto tramite tribunale.

un acconto prezzo "semplice" se visto come caparra penitenziale altro non è che la somma che le parti sono disposte a perdere in caso di inadempimento (una sorta di penale), senza lasciare altre possibilità.

ciao
Mediatore dal 1991

manusettantasette
Messaggi: 14
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggioda manusettantasette » mar feb 23, 2010 12:04 pm

Grazie; effettivamente siamo riusciti ad ottenere che l'anticipo fosse versato a titolo di caparra confirmatoria.

Ora si è aggiunto un dettaglio (!); l'incaricata dell'agenzia imm. ci ha consegnato al momento della firma del preliminare (sab 22) un modulo F23 con indicata solo l'imposta fissa ed una voce relativa ai tributi, ma NON lo 0,50% sull'importo di caparra. Le abbiamo chiesto di confermarci che la cosa fosse corretta e ci ha risposto che se l'impresa che ci vende ci fa la fattura sull'importo di caparra (quindi, per esempio, 10.000 + 4%) non dobbiamo pagare la percentuale dello 0,50%.

Oggi ha cambiato idea, e ci ha detto che lo 0,50% va pagato, e va pagata anche l'IVA; ci ha consegnato quindi un nuovo F23 integrativo per lo 0,50% da aggiungere.

Prima domanda: lo 0,50% sull'importo va sempre pagato, giusto?

Seconda: la caparra confirmatoria è soggetta ad IVA?? Noi siamo arrivati al preliminare con un nostro assegno di x, e poi ci hanno chiesto di portare un secondo assegno in più perchè ci avrebbero fatto la fattura (quindi inclusa IVA al 4%)...

Terza: questa agenzia ci ha proprio stufato. come consigliereste di muovervi, una volta finito tutto, per fargli capire che il proprio lavoro bisogna saperlo fare bene, soprattutto quando si gestiscono i soldi degli altri??!!?

Quarta: pur tirandomi dietro le invettive di tutti gli agenti immobiliari del forum, dico a chi sta ancora valutando se affidarsi ad uno di loro, lasciate perdere! Informatevi, leggete, chiedete a chi ha già fatto prima di voi, e seguite le esperienze riportate in questo forum. L'agente immobiliare che ha seguito (...parole grosse..) la nostra compravendita ha avuto lo stesso ruolo che ha avuto il mio gatto...

Grazie,
manu

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar mar 02, 2010 7:30 pm

ciao,

lo 0,50% sull'importo va sempre pagato, giusto?


in teoria si, anche se a voplte dipende dall' ufficio del registro.

sembra un assurdo ma per un cantiere abbiamo registrato gli atti a monza con lo 0.50% e per lo stesso cantiere abbiamo registrat gli atti in un altro uffici del registro dove ci hanno chiesto solo l'imposta fissa.... assurdo.

la caparra confirmatoria è soggetta ad IVA??


si , sarebbe meglio. anche se alcuni costruttori fatturano tutto al rogito.

questa agenzia ci ha proprio stufato. come consigliereste di muovervi, una volta finito tutto, per fargli capire che il proprio lavoro bisogna saperlo fare bene, soprattutto quando si gestiscono i soldi degli altri??!!?


digielo chiaramente . se gli fai un appunto non credo si offendano.

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite