Caparra Confirmatoria - Come riaverla indietro

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

barby81
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 26, 2007 3:45 pm

Caparra Confirmatoria - Come riaverla indietro

Messaggioda barby81 » gio lug 26, 2007 3:58 pm

Salve, vorrei raccontare il mio problema nella speranza qualcuno possa aiutarmi.
Il 16-08-05 ho acquistato una casa presso un agenzia immobiliare, ancora da costruire. Ho firmato la proposta d'acquisto dando un assegno di euro 5.000 a titolo di cauzione.
I lavori sono partiti e il cantire è stato subappaltato ad un'altra impresa che avrebbe dovuto ultimare i lavori.
Circa un mese dopo la proposta d'acquisto, abbiamo firmato il preliminare in presenza dell'impresa e dell'agenzia versando euro 20.000 a titolo di caparra confirmatoria.
Ne l'agenzia ne l'impresa hanno voluto far registre il preliminare in quanto a loro parere valido come scrittura privata e ci hanno rilasciato la copia non firmata.
Nel frattempo i lavori sono stati fermati in quanto la ditta subappaltata ha commesso errori di struttura e quaindi la ditta proprietaria ha voluto riprendere in mano il cantiere, ma per far ciò ci sono volute le vie legali, il termine di consegna fissato per il 01 ferbbraio 2007 non è stato rispettato e ed oggi i lavori sono ancora praticamente fermi.
Abbiamo provato a richiedere la nostra caparra ma la ditta dice di avere tutti i conti bloccati e di non avere disponibilità, l'agenzia dice di non aver alcun coinvolgimento con la feccenda....
Cosa devo fare per non perdere tutti i soldi?

grazie spero potrete aiutarmi.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio lug 26, 2007 4:58 pm

Il mio unico e saggio consiglio e' quello di non perdere ulteriore tempo e rimettere il preliminare di vendita nelle mani di un buon avvocato, perchè il forum non e' in grado di consigliare altro di fronte ad un " fallimento ? " dell'impresa o al blocco dei suoi conti bancari.

barby81
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 26, 2007 3:45 pm

Messaggioda barby81 » gio lug 26, 2007 5:37 pm

Ha ragione, la mia più grande paura è di avere ulteriori problemi dato che il preliminare non è stato registrato...
Il loro avvocato, che è un mio conoscente, dice che qualsiasi cosa faccio per il momento è inutile perchè hanno tutti i conti bloccati e comunque quando e se li sbloccheranno hanno tantissimi debiti che sarà difficile...

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio lug 26, 2007 7:35 pm

IN EFFETTI E' COSI':
Il contratto Preliminare di compravendita deve essere registrato entro venti giorni dalla sua sottoscrizione, su ogni copia va applicata una marca da bollo da 14,62 euro, la registrazione comporta il versamento dell'imposta di registro in misura fissa pari ad euro 168,00 indipendentemente dal prezzo della compravendita, sono inoltre dovute le imposte proporzionali sulle somme pagate a titolo di acconto o di caparra.
PER IL MOMENTO NON FACCIA NULLA E ATTENDA GLI SVILUPPI.
SALUTI.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti