cambio lavoro e faccio l'agente immobiliare?

Esperienze e suggerimenti per l'avvio e lo svolgimento della profesione: iscrizione al ruolo, investimenti, associazioni di categoria, corsi di aggiornamento, assicurazioni, abusivismo, ...
folgorato196
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 20, 2008 10:33 pm

cambio lavoro e faccio l'agente immobiliare?

Messaggioda folgorato196 » mar mag 20, 2008 11:18 pm

Salve a tutti, sono un ragazzo Fiorentino di 25anni (quasi 26 purtroppo :mozilla_cool: ). Mi sono iscritto perchè dopo aver partecipato come spettatore ed aver letto moltissime vostre utili informazioni vi volevo porre un mio problema.
Lavoro con contratto di inserimento come Addetto alle vendite / magazziniere pesso una grande distribuzione tessile italiana. Ovviamente è un lavoro che nn mi soddisfa per nulla (piegare le magliette tutto il giorno non è che lo vai a raccontare con orgoglio a parenti ed amici :mozilla_sealed: ), faccio orario spezzato che mi occupa praticamente tutta la giornata senza possibilità di fare mai niente altro visto (9-13 15.30/19.30), si lavora tutti i sabati e domeniche da contratto e lo stipendio è di ben 1050€ netti. Di pro c'è che l'azienda è abbastanza solida, almeno credo e spero, ho 1 giorno libero di contratto che mi danno sempre più un secondo giorno libero che mi danno a seconda delle necessità (quindi alla fine 2 gg liberi riesco a farmeli).
Voi lascereste tutto per tentare la strada di agente immobiliare?
Posso sembrare il solito bambino viziato che non sa scegliere da solo, ma vi assicuro che non è così. In famiglia mia e praticamente anche gli amici e parenti di amici sono tutti dipendenti e nessuno cmq che si avvicina anche lontanamente all professione di mediatore-agente di commercio-agente immobiliare o similari. Quindi non so assolutamente nulla tranne le cose che riesco a capire dai vostri interventi.
Ho già fatto un colloquio come accompagnatore alle visite immobiliari per una ditta abbastanza grande (ma ripeto che io non me ne intendo) e loro mi avevano proposto di fare i canonici 2gg di prova e poi 2 o 4 mesi di training e di aprirmi una partita iva. Tutto sempre come accomapagnatore e immagino che mi facessero fare l'esame da agente immobiliare in un futuro (anche se di questo non ne abbiamo mai parlato) La cosa buona era che il titolare mi ha ripetuto assicurato e era pure scritto negli annunci di lavoro che non era prevista un'attività di ricerca di acquirenti (insomma non dovevo scocciare nessuno a suonargli i campanelli.... e meno male che non so se l'avrei fatto) la cosa che mi ha lasciato perplesso era il fatto della partita iva visto che non ne so praticamente nulla nemmeno per esperienze vicine o riportate.
Dimenticavo davano un fisso di circa 600-700€ e 2.5% di provvigione, dovevi fare 160 visite immobiliari al mese (ovviamente tutti gli appuntamenti erano già stati precedentemente presi dalla segreteria, insomma non ero io ad andare a caccia dei clienti ma loro a venire in agenzia)fine settimana libero giornata organizzata come uno vuole (considerando di fare cmq almeno 4-6 appuntamenti quindi niente giratine a scazzo) ma la mattina alle 9 tutti in agenzia.
Insomma voi che ne pensate?che mi consigliate di fare?
P.S. voi sapete se i contratti di inserimento si rinnovano in "automatico" in indeterminato (se all'azienda non ha nulla contro di te s'intende) o se dopo finisci sotto un ponte o possono farti un'altro contratto di inserimento? grazie 1000 a tutti

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer mag 21, 2008 10:48 am

ciao folgorato196 e benvenuto nel forum-immobiliare,

quello che ti hanno proposto, leggendo il tuo messaggio, non rispecchia il vero e proprio lavoro da agente immobiliare, per come lo conoscono i più.

mi pare di capire che per un certo periodo ti limiterai ad accompagnare le persone a vedere i vari immobili.

dalle provvigioni che danno ai propri accompagnatori direi che deve essere proprio una buona società con un buon giro di affari.

che dirti... è comunque un buon inizio; se poi in futuro ti faranno prendere il patentino e potrai condurre le trattative direi che sei a posto.

se ne sei convinto, buttati.

ciao ciao

p.s.:
tutti i lavori se fatti onestamente e con dedizione sono fonte di orgoglio. anche il semplice lavoro di commesso.


Torna a “La Professione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti