cambio destinazione d'uso

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

bali
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 25, 2010 7:52 pm

cambio destinazione d'uso

Messaggioda bali » mar gen 26, 2010 11:42 am

buon giorno a tutti, ho bisogno di un consiglio:
ho intenzione di acquistare un immobile che è catalogato c/1 e vorrei cambiarlo in c/6 perche ho intenzione di usarlo come box e farlo valere come pertinenza dell'abitazione principale con le conseguenti agevolazione fiscali. considerando i vari costi e le tasse da pagare, mi conviene fare il cambiamento di destinazione d'uso, oppure lasciare tutto così nell'ipotesti (anche se poco probabile) che un giorno voglia usarlo come negozio?
un'ultima domanda, in entrambe i casi su cosa si calcola la tassa di registro? scusatemi se mi sono dilungata ma sono veramente confusa!
grazie!!!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar gen 26, 2010 1:06 pm

Gentile utente, buongiorno, se si tratta di sola variazione catastale il tecnico inoltrerà all'Agenzia del Territorio competente una dichiarazione DOCFA: costi, più o meno, 300-500 euro più 50 euro per diritti d'ufficio, se invece deve variare anche all' Ufficio Tecnico del Comune i costi aumentano e si aggirano complessivamente sui 2.800 euro.
Per il momento consiglierei di non fare assolutamente nulla.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite