cambio destinazione d'uso

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
mel95
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 13, 2009 7:46 am

cambio destinazione d'uso

Messaggioda mel95 » ven nov 13, 2009 12:02 pm

Buongiorno; sono proprietario di un immobile con destinazione d'uso commerciale e che ho locato ad una persona che intende svolgervi attività di parrucchiere. Dopo la firma del contratto il conduttore mi informa che il comune consente la sua attività di parrucchiere solo in locali uso artigianale e pertanto mi chiede il cambio destinazione d'uso, che secondo lui sarei pure obbligato a fare...
Sono obbligato a fare questo cambio di destinazione d'uso o posso rifiutare (nel contratto c'è scritto che il locale sarà destinato ad attività di parrucchiere ma il conduttore mi aveva verbalmente assicurato che la destinazione ad uso commerciale andava bene...)???

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven nov 13, 2009 2:12 pm

Contratto di locazione uso commerciale - uso artigianale è COMUNQUE un contratto di locazione ad uso diverso, quindi non è chiara la richiesta di cambio di destinazione d'uso del locale, la cui categoria catastale attuale è senz'altro C/2.
Se si vuole intendere, invece, per cambio di destinazione d'uso: da locale commerciale a laboratorio per arti e mestieri, allora la categoria catastale va cambiata da C2 a C/3.
Le consiglio di recarsi alla Camera di Commercio e chiedere lumi in merito prima di operare scelte sbagliate, anche perchè lei era ignaro della vicenda al momento della stipula.
Saluti cordiali


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti