Cambio amministratore condominio

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

SimoSimo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 20, 2007 3:39 pm

Cambio amministratore condominio

Messaggioda SimoSimo » gio set 20, 2007 3:48 pm

Buongiorno a tutti,
abito in una palazzina di 26 appartamenti e quindi 26 proprietari.

L'attuale amministratore ci è stato "imposto" dal costruttore, visto che il complesso è stato terminato a novembre 2006.
A 9 mesi dalla prima riunione di condominio (gennaio 2007) siamo completamente insoddisfatti dell'operato dell'amministratore e vogliamo cambiarlo.
Abbiamo così preso contatti con altri amministratori e stiamo attendendo i loro preventivi.
Vorrei sapere:
- dobbiamo aspettare la fine del mandato? che dovrebbe essere dicembre
- dobbiamo aspettare che l'attuale amministratore indica una riunione di condominio nella quale viene discussa anche la sua riconferma o meno.
- ci vuole l'unanimità per cambiarlo o basta la maggioranza?

Grazie anticipatamente.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio set 20, 2007 10:59 pm

L'amministratore, anche se nominato dal costruttore, perchè normalmente nella fase di passaggio da costruttore ad acquirenti delle unità immobiliari così avviene, può essere comunque revocato in ogni tempo dall'assemblea dei condomini, a norma dell'art. 1129 cod.civ, INDEROGABILE.
Tuttavia, poichè il mandato scade a dicembre, così mi è parso di capire, sarebbe il caso che lo stesso fosse portato a termine, questo per consentire una corretta chiusura del bilancio di rendiconto e perchè non è mai auspicabile un passaggio di consegne, da vecchio a nuovo amministratore, qualche mese prima della naturale chiusura d'esercizio contabile.
L'amministratore attuale quando presenterà il rendiconto di fine esercizio contabile, presenterà contemporaneamente anche le sue dimissioni, in quella sede non gli rinnoverete l'incarico, approvando il bilancio consuntivo, se è trasparente (1/3 degli intervenuti al'assemblea e 333,34 mill.), e nominerete un vostro amministratore di fiducia, fissandone anche il compenso.
Le maggioranze, in prima ed in seconda convocazione, per la nomina dell'amministratore e per la revoca, sono le seguenti:
50% + 1 degli intervenuti all'assemblea che rappresentino 500 millesimi di proprietà.
Saluti


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti