Box Pertinenziale o no?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Alextheslender
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 14, 2007 3:53 pm

Box Pertinenziale o no?

Messaggioda Alextheslender » ven dic 14, 2007 4:13 pm

Abito in un condominio all'interno di un parco. Al di sotto del condominio in cui abito (quindi all'interno del parco) vi è un grande garage di circa 15 posti auto di proprietà di un privato (che poi è il costruttore del parco). In questo garage, il proprietario fittava posti auto, di cui usufruivo anch'io. Qualche mese fa il proprietario ha deciso di costruire all'interno del garage dei box da mettere in vendita ed io, tra gli altri, sono uno dei potenziali acquirenti di uno di questi box. Ancora non abbiamo fatto nulla (Compromesso, rogito o quant'altro), in quanto il proprietario, in questi mesi, ha detto di aver avuto dei "problemi" per l'accatastamento dei box, ma che per gennaio tutto sarebbe stato pronto per la vendita. Il proprietario ha detto che "ha pagato apposta un'imposta maggiorata per far sì che i box fossero non pertinenziali" per avere la libertà di venderli a chiunque. Ora la mia domanda è questa: nel momento in cui acquisto il box, essendo nello stesso parco in cui abito, diventa automaticamente pertinenziale? Avrò in futuro la possibilità di venderlo separatamente dalla mia abitazione? Infine, per questo acquisto ho la possibilità di godere di agevolazioni fiscali?
Grazie infinite per la risposta.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven dic 14, 2007 4:47 pm

Se i box saranno accatastati con la loro particella, con il loro sub e con loro rendita catastale, non vedo ostacoli alla vendita separata, anche se insistenti nel complesso immobiliare.
Tutto dipende dall'accatastamento autonomo dei box.
Saluti


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti