bagno inutilizzabile

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
parocky
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 09, 2009 10:00 am

bagno inutilizzabile

Messaggioda parocky » gio apr 09, 2009 10:21 am

Buongiorno,
siamo in affitto da metà marzo e da 15 giorni è "cresciuta" una grandissima umidità e muffa sui muri adiacenti il bagno. La padrona di casa ha dato ok per intervento idraulico che ha trovato scarichi usurati (con buchi), per cui ogni nostra doccia finiva sul pavimento (l'inquilino di sotto abita all'estero e non sappiamo quali saranno i suoi danni). Il bagno è completamente da rifare e la padrona di casa sosterrà le spese, ma noi che abitiamo già all'interno dovremo stare almeno 15 giorni senza utilizzo dell'unico bagno (metteranno un wc provvisorio). DOMANDA: è possibile chiedere la riduzione del canone d'affitto per il mese in corso considerato il grosso disagio? in che percentuale? esistono leggi che regolano argomenti simili? (abbiamo un bambino molto piccolo ed il disagio pertanto sarà ancora più accentuato, considerati anche i lavori rumorosi-la polvere- l'impossibilità di fare il bagnetto se non in cucina). Prima di affittare la casa avevamo chiesto alla padrona di casa di sostituire il gruppo rubinetto doccia che aveva una grande perdita (ma il problema grosso poi scoperto deriva dagli scarichi) e lei ci ha inviato un "nipote tuttofare" che ha messo del silicone senza risolvere nemmeno il primo problema.. forse se avesse inviato subito un idraulico si sarebbe accorto di tutto (era necessario pretenderlo per iscritto? purtroppo solo usando il bagno è emerso il grande problema degli scarichi) GRAZIE

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio apr 09, 2009 5:57 pm

ciao e benvenuto,

non so dirti le percentuali di abbattimento del canone ma è previsto che ci sia una riduzione del canone.

dai un'occhio all’art.1578 c.c.

ciao

parocky
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 09, 2009 10:00 am

grazie!

Messaggioda parocky » gio apr 16, 2009 3:23 pm

Grazie, mi sono andata a vedere quella sezione del codice civile e ho trovato anche questo:
Art. 1584 Diritti del conduttore in caso di riparazioni
"Se l'esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre un sesto della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni, il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all'intera durata delle riparazioni stesse e all'entità del mancato godimento.
Indipendentemente dalla sua durata, se l'esecuzione delle riparazioni rende inabitabile quella parte della cosa che è necessaria per l'alloggio del conduttore e della sua famiglia, il conduttore può ottenere, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto."

Ad oggi hanno iniziato i lavori che si protrarranno come minimo due settimane.. il bagno è inutilizzabile quindi siamo dovuti uscire da casa: abbiamo già anticipato alla proprietaria che non pagheremo affitto per i giorni di mancato utilizzo della casa.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti