Bagno al posto del ripostiglio

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Giggiu
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 17, 2021 8:26 am

Bagno al posto del ripostiglio

Messaggioda Giggiu » mar ago 17, 2021 8:47 am

Ciao a tutti,

mi sono iscritta per richiedere il vostro supporto in quanto mi trovo in una situazione (per me che non sono del mestiere) un po' complessa.

Vorrei acquistare un appartamento che mi piace molto, ma ho dovuto rimandare la firma del preliminare perchè sembrano esserci delle non conformità.

In particolare, quando il venditore mi ha inviato la planimetria rasterizzata che dovevo presentare alla banca per la richiesta di mutuo, ci siamo accorti del fatto che nel piano superiore fosse rappresentato il soppalco con camera da letto Hm=2.70 m e di fianco una seconda stanza senza indicazione di destinazione d'uso. Allo stato di fatto lì è presente un bagno finestrato dove vi sono anche la caldaia e l'attacco per la lavatrice. Accortosi della mancanza dell'indicazione del bagno, il venditore mi ha contatto per spiegarmi che bisogna cambiare la destinazione d'uso di quel locale che ora figura come ripostiglio. Mi ha spiegato che secondo lui non dovrebbero esserci problemi perché c'è l'abitabilità, l'altezza minima del bagno è di 2,26 m (per regolamento comunale di Ferrara non deve essere inferiore a 2,20m), è finestrato, e quindi dovrebbe essere necessario solo effettuare il cambio di destinazione d'uso. Essendo però un immobile di interesse storico-artistico e sottoposto a delle regole molto rigide occorre confrontarsi con il comune prima.
Specifico che si tratta di un casale ristrutturato nel 2006 e rimasto invenduto, il soppalco è in regola e pienamente abitabile. Il venditore, nonché geometra dei miei genitori, è una persona fidata, che conosciamo e sappiamo lavorare bene, ha personalmente progettato e ristrutturato l'immobile, solo che essendo stato ristrutturato nel 2006 non ricordava la questione del bagno.
Secondo la vostra esperienza, se non fosse possibile sanare la situazione, il perito della banca vedendo un bagno dove in planimetria vi è un ripostiglio, potrebbe dare perizia negativa? Se invece fosse possibile sanare il tutto, sapete darmi un'indicazione delle tempistiche? Purtroppo, per motivi poco piacevoli che non sto a a spiegare, ho fretta di acquistare e di entrare in casa. Come mi consigliate di comportarmi?
Grazie mille

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti