Automazione cancello auto

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

mirkomina
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 15, 2010 7:58 pm

Automazione cancello auto

Messaggioda mirkomina » lun mar 15, 2010 8:05 pm

Buona sera, vivo in un condominio di 8 unità con 2 scivoli per i box. Vorremmo automatizzare i cancelli di accesso a questi scivoli ma il costruttore, tutt'ora proprietario di 3 unità non ancora vendute, si rifiuta di pagare la sua eventuale quota. Quale percentuale di consensi bisogna raggiungere per poter effettuare i lavori? Ci vuole l'unanimità ?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mar 15, 2010 9:40 pm

L'installazione di un meccanismo di elettrificazione e radiocomando ad un cancello esistente o a cancelli esistenti che delimitano l'accesso ai box, non è una innovazione, ma una miglioria alla cosa comune, quindi la delibera di approvazione in ASSEMBLEA, INDISPENSABILE , può essere approvata con la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno 500 millesimi, quindi se approvata con queste due maggioranze, numerica e millesimale, la minoranza dissenziente soccombe.
Se in assemblea, formalmente convocata per discutere l'argomento automazione cancelli, sono presenti, ad esempio solo 5 condomini, perchè assente il costruttore, 3 condomini (maggioranza numerica) possono approvare la delibera se sono in possesso di almeno 500 millesimi.
Per cui devo ritenere che 5 condomini su 6, quindi escludendo il costruttore, abbiano maggioranza numerica e millesimale.
Il costruttore soccombe e per non pagare deve solo impugnare, nei 30 giorni, la delibera, ma con quale motivazione?
Visto che l'assemblea ha approvato oltre le previste maggioranze?
Sul concetto che l'assemblea è SOVRANA, il giudice non potrà accogliere il ricorso del costruttore.
Ciò è possibile solo se è stato formalizzato il condominio e se è presente l'amministratore, diversamente bisognerà attendere.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti