aumento spese manutenzione straordinaria

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Fiorella Ferrari
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 17, 2009 4:03 pm

aumento spese manutenzione straordinaria

Messaggioda Fiorella Ferrari » dom nov 22, 2009 2:50 pm

Buonasera, abito in un condominio finito di costruire nel 2002. fa parte di un supercondominio composto da un altro condominio (tot. 2 condomini di circa 20 appartamenti l'uno). il costruttore è fallito. alcuni mesi fa da assemblea supercondominiale sono state approvate delle spese di manutenzione straordinaria per il rifacimento del lastrico solare supercondominiale in quanto c'erano perdite d'acqua nei garages e cadevano pezzi di soffitto nel tunnel dove ci sono i garages. sopra al lastrico ci sono posti auto scoperti e sotto i garages. la spesa totale approvata era di euro 60.000. i lavori sono iniziati a fine settembre, adesso sono quasi terminati. la scorsa settimana è arrivata la convocazione di una assemblea supercondominiale e allegato c'è un nuovo preventivo di euro 50.000 con oggetto: opere aggiuntive. ho sentito l'amministratore del supercondominio che mi ha speigato che tali opere (creazione di una soletta collaborante e altri lavori) si rendevano necessarie perchè l'impresa che sta facendo i lavori si è accorta dopo l'inizio dei lavori che sotto non c'era il cemento armato. intanto i lavori sono quasi finiti senza aspettare l'approvazione dei condomini x tali opere agguintive. noi, come altri condomini non vorremmo pagare in quanto nessuno ci ha chiesto l'approvazione delle nuove spese prima della realizzazione delle opere aggiuntive. cosa ne pensate?
in più nell'ordine del giorno dell'assemblea è inclusa anche l'eventuale approvazione di costruzione di box dove sono adesso i posti auto scoperti (che sono tutti di proprietà di una società). possiamo chiedere un'indennità per questo?
spero di essere stata chiara.grazie mille.

Fiorella Ferrari

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer nov 25, 2009 4:48 pm

Gentile Fiorella, buonasera.
Non riesco a capire la sua definizione di SUPERCONDOMINIO, ritengo, solo perchè trattasi di due stabili comprendenti 20 condomini l'uno, quindi non mi sembra corretta la definizione.
Il perchè è presto detto:
Si ha il SUPERCONDOMINIO quando, in un complesso immobiliare composto da più edifici completamente AUTONOMI sotto il profilo gestionale - contabile e ammistrativo, ci siano da gestire strade e viali comuni, verde comune, fognatura, cancelli, illuminazione dei viali e delle stradine vicinali, pulizia e manutenzioni.
Questo con un proprio regolamento del supercondominio che non ha nulla in comune con i regolamenti condominiali contrattuali di ogni singola palazzina gestita autonomamente con il proprio amministratore.
L'amministratore del supercondominio, invece, per le parti comuni a tutti gli edifici, sarà l'unico a dover CONVOCARE l'assemblea GLOBALE, ovvero convocare tutti, dicasi tutti i condomini delle varie palazzine.
Ciò che non faranno mai i singoli amministratori di ogni singola palazzina.
Fatta questa precisazione, ritengo che il condominio ove lei si pregia di risiedere, sia UNICO, ma mi lascia perplesso la sua affermazione:<<...ho sentito l'amministratore del supercondominio....>>
Ma supercondominio di cosa?
I due stabili da chi sono amministrati?
Esistono i regolamenti di condominio contrattuali?
Chi ha nominato l'amministratore o gli amministratori?
Per caso il giudice fallimentare?
Mi faccia meglio intendere ciò che vuole sapere.
Saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti