Atto notarile da anticipare, è possibile?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Roberta.Cor
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 03, 2020 11:17 pm

Atto notarile da anticipare, è possibile?

Messaggioda Roberta.Cor » mar mar 03, 2020 11:34 pm

Buona sera, in data 30.03 p.v. avremo l’atto notarile per l’acquisto della nostra prima casa e sostanzialmente avremo a disposizione solo un pomeriggio per poter fare il trasloco, lasciare la casa in locazione in cui abitiamo ora e pulirla.. Potremmo impuntarci e richiedere che l’atto notarile venga effettuato anche solo nella settimana precedente?
Vi spiego i fatti per farvi capire meglio la situazione.
A settembre 2019 troviamo questa casa che ci piace, gli attuali proprietari ci richiedono un po’ di tempo in quanto loro nel frattempo non hanno ancora trovato una nuova casa.
Su consiglio dell’agente immobiliare che segue sia la nostra compravendita sia il loro futuro acquisto ci consiglia di iniziare a dare disdetta al proprietario della casa in cui siamo attualmente in locazione e diamo i canonici 6 mesi (che scadono il 30.03.2020) dicendoci che sicuramente entro quella data avremmo già concluso il tutto. A novembre diamo una caparra di 25000,00 per bloccare la casa e facciamo un atto preliminare in cui viene scritto che l’atto notarile verrà fatto il 30.03.2020. Fidandoci alla persona che sicuramente è più competente di noi, accettiamo e speriamo che i venditori trovino alla svelta un nuovo alloggio. Finalmente lo trovano, ma devono fare dei lavori quindi nel frattempo si dovranno appoggiare in un appartamento di proprietà dei genitori, chiediamo loro quindi di poter anticipare il tutto di almeno qualche giorno in quanto noi il 30.03 dobbiamo lasciare l’appartamento in locazione, pitturarlo e lasciarlo vuoto e pulito perché il 01.04 già entra un nuovo inquilino.. Ad oggi ancora non ci hanno dato risposta, o meglio, dicono che prima del 30.03 non riescono a lasciarci la casa che stiamo acquistando. Hanno ragione o possiamo insistere e pretendere di anticipare l’atto notarile? Tenete conto che tutta la pratica del mutuo è già approvata ma stanno attendendo ad erogarlo fino a quando non c’è una data certa dell’atto.

Nico Tedeschi
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 21, 2020 4:58 pm

Re: Atto notarile da anticipare, è possibile?

Messaggioda Nico Tedeschi » gio apr 30, 2020 12:53 am

Gentile Roberta,
sono Nico Tedeschi titolare della Due Esse, Agenzia Immobiliare di Pisa dal 1984.
Premetto subito che le condizioni riportate in un contratto qualsiasi o preliminare di vendita fanno fede, salvo diverso accordo sottoscritto da tutte le parti. Pertanto una scadenza entro il 30.03.20 vi permette a voi che entro tale data potete pretendere di fare il Rogito e dunque entrare in casa.
La cosa che suggerisco in aggiunta è che in genere in questi casi quando abbiamo di fronte una situazione pluriattiva come la vostra, si può indicare nel preliminare una penale a carico del venditore che se non lascia la casa entro i giorni stabiliti sara a suo carico una penale giornaliera a vostro favore. Non è una condizione che mi piace inserire ma se voi dal vostro lato siete vincolati a lasciare un immobile in locazione e questa uscita vi deve comportare dei costi da sostenere come prendere un bnb o altro, è giusto che disponiate di questa penale che vi funge da rimborso spese ad esempio.
Fino alla data del 30.03 però non potete pretendere di anticipare i tempi, questo è il termine ultimo.
Se hai altre domande sono a disposizione - anche nel sito della mia agenzia sono presenti diversi contenuti che potrebbero interessarti
un saluto
Nico Tedeschi
CEO Due Esse Immobiliare - Pisa
dueesseimmobiliare.com

Roberta.Cor
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 03, 2020 11:17 pm

Re: Atto notarile da anticipare, è possibile?

Messaggioda Roberta.Cor » ven mag 01, 2020 3:38 pm

Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Ormai però i tempi sono passati e la data per il rogito è stata fissata al 19.05 pv. Nel frattempo abbiamo avuto la possibilità di prolungare ulteriormente il contratto di locazione però effettivamente sono spese che speravamo di non dover affrontare più e di iniziare finalmente a pagare il mutuo per la casa tanto attesa. Non so a questo punto, se è possibile richiedere un rimborso al venditore.
Grazie e buona giornata, Roberta


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti