Atto di vendita per poter riacquisire diritti prima casa?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Borso
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 05, 2007 5:57 pm

Atto di vendita per poter riacquisire diritti prima casa?

Messaggioda Borso » gio lug 05, 2007 5:59 pm

Cercherò di essere sintetico e chiaro affinché mi possiate dare risposte mirate.

Siamo tre figli: un maschio e due sorelle.

Al momento la situazione è questa:

- Un immobile è acquistato dai miei genitori è intestato a me e una delle mie sorelle come prima casa (la terza sorella era minorenne in fase di rogito e cmq le spetta 1/3 del valore anche se non dichiarato nell'atto notarile da cui risultano due proprietari e non tre).

- Io ho aperto partita Iva da poco e forse avrò reddito dall'anno prossimo, sino ad adesso sono stato figlio a carico;

- Mia sorella intestataria dell'altra parte ha reddito da un anno come lavoratrice dipendente e si sta per sposare. Lei è chiaramente vincolata dalla quota prima casa che vorrebbe in qualche modo cedere per poter essere libera di acquistare con il suo compagno una prima casa.

- La terza sorella ora è maggiorenne si è sposata e ha un bimbo, vive a casa del marito, pertanto non è più figlia a carico e non è proprietaria di nessun immobile (anche se sappiamo privatamente che 1/3 del valore dell'immobile in questione è suo) e NON HA REDDITO, facendo la casalinga.

Pertanto secondo voi quale sarebbe la migliore soluzione per consentire a mia sorella grande di "svincolarsi formalmente" della sua prima casa per poter essere libera di accendere un mutuo per prima casa con suo futuro marito?

Prospettive.

1) La cosa più semplice forse sarebbe vendere l'immobile a 300 e dividere 100 - 100 - 100.
2) Mia sorella potrebbe donare all'altra sorella sposata la sua quota dell'immobile. Ma mi hanno detto che la DONAZIONE potrebbe comportare difficoltà in un eventuale vendita.
3) Un ATTO DI VENDITA (fittizio è possibile?) da parte di mia sorella attualmente intestataria all'altra mia sorella. Ma il fatto che non abbia reddito potrebbe comportare problemi?

Ci sono strade alternative?
Grazie per le risposte!

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » gio lug 05, 2007 6:01 pm

Ciao Borso,
la vendita delle quote di possesso è la soluzione migliore.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti