assegno proposta locazione

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

dany75
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 11, 2011 2:08 pm

assegno proposta locazione

Messaggioda dany75 » mar set 13, 2011 3:15 pm

Buongiorno.
Scusate l'ignoranza, ma l'assegno di una mensilita' che uno fa quando fa la proposta di locazione all'inquilino viene riscosso subito o dopo aver eventualmente fatto il contratto vero e proprio?
grazie mille

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar set 13, 2011 3:49 pm

Ciao

Allora di solito funziona così:

un assegno di caparra pari a una mensilità che viene riscosso al momento dell'accetazione della proposta. Esso diventerà o parte della cauzione ( di solito 2 o 3 mensilità) o il primo mese pagato se invece della cauzione viene richiesta fideussione bancaria.

Spero di essere stata utile

saluti

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com

dany75
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 11, 2011 2:08 pm

Messaggioda dany75 » mar set 13, 2011 4:34 pm

grazie mille!!!!!
Infatti noi forniremo fideiussione bancaria, percio' dimmi se ho capito bene, dovro' dare solo 3 mensilita' anticipate, di cui una coperta da questo assegno dato durante la proposta e la provvigione all'agenzia giusto?

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar set 13, 2011 4:43 pm

No dunque

se fornite fidejussione bancaria, allora non dovete dare di caparra, almeno di solito funziona così, poichè già la fideussione è un'assicurazione.

La Fidejussione non è il pagamento tramite ordine bancario... c'è differenza attenzione.

Se date fidejussione dovrete solo pagare l'agenzia e il mese di ingresso ( anticipato ovviamente)

se invece pagate tramite ordine bancario ( che non è la fidejussione) dovrete dare 3 che è il massimo per legge o 2 ( dipende dalla richiesta del proprietario) mensilità di caparra , la mensilità all'agenzia ( oltre IVA) e il mese anticipato .


Ciao

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar set 13, 2011 4:45 pm

tanto per capirci : definizione di fidejussione bancaria:

La Fideiussione Bancaria

La fideiussione bancaria è una garanzia che una banca decide di concedere, con la stipula di un contratto scritto ad un debitore che ne fa richiesta, il quale spesso, per motivi legati alla fluidità dell’iter burocratico, diviene cliente attivo dell’istituto di credito scelto come fideiussore.

La somma garantita dalla banca è la stessa che il debitore contrae con dei prestiti (o finanziamenti) da un creditore terzo.

Il contratto di fideiussione quindi viene sancito tra creditore e banca avente ruolo di fideiussore.
In cambio del credito di firma che accorda, l’istituto bancario richiede il pagamento di una commissione, ovvero di una somma pattuita in base percentuale sull’ammontare del debito contratto dal proprio cliente. Di solito intorno all’1% del suo valore al netto di tasse.

Le tipologie in cui si distingue la fideiussione bancaria sono di norma due.

La prima è la fideiussione solidale, che obbliga la banca garante al pagamento dell’ammontare dell’intero importo del debito principale. La seconda invece è detta fideiussione con beneficio di escussione, con cui il fideiussore ha l’obbligo di saldare soltanto la somma che resta una volta calcolato ciò che il debitore è riuscito a ripagare entro il termine dell’accordo di restituzione.

In ogni caso, sia essa solidale o con beneficio d’escussione, il contratto che viene stipulato tra creditore principale e banca, obbliga quest’ultima per un beneficio accessorio (o subordinato), ovvero il suo impegno diventa reale e perseguibile soltanto a condizione dell’insolvenza del debito da parte del debitore cliente, se questi risarcisce il creditore entro i termini dai due stabiliti, la banca non avrà alcun tipo di obbligazione nei confronti nel debitore o del creditore.

La firma della banca in una fideiussione bancaria però, viene rilasciata in cambio di una commissione, ovvero il pagamento di una somma a titolo di ricompensa per il servizio prestato, questa di solito corrisponde all’1% al netto di tasse dell’importo garantito dalla banca attraverso la fideiussione e viene corrisposto dal debitore a prescindere dal carattere accessorio del contratto stipulato.

Inoltre, ormai come norma comune, gli istituti bancari che concedono le fideiussioni in qualità di garanti, richiedono la stipula di un contratto di controfideiussione, tutelandosi quindi in caso di insolvenza del debito garantito.

Nella controfideiussione infatti soggetti del contratto sono proprio banca e cliente debitore, il quale dichiara di mettere a disposizione il suo intero patrimonio per risarcire la banca dell’eventuale erogazione del denaro che ha garantito.

Il Codice Civile definisce la fideiussione a prima richiesta un’obbligazione autonoma.
La fideiussione a prima richiesta ha efficacia dal momento della richiesta nonostante l’inadempienza del richiedente.

La società garante, in caso di necessità, copre i debiti contratti entro alcuni giorni e viene rilasciata ad alta quotazione perchè, in caso di risarcimento, è un esborso immediato per l’agenzia emittente.

dany75
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 11, 2011 2:08 pm

Messaggioda dany75 » mar set 13, 2011 5:00 pm

No e' proprio fideiussione di un anno che ci fa la banca.
Pero' mi hanno detto che si i 3 mesi di caparra non vanno dati, ma i 3 mesi anticipati si.......

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar set 13, 2011 5:20 pm

Allora quello è un'altro discorso fatti spiegare bene le 3 mensilità a cosa sono riferite :)

deve essere tutto ben chiaro se non capite fatevelo rispiegare anche 10 volte!!

E' il nostro mestiere chiarire tutto ai clienti!!


Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti