Antenna satellitare

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

JOE68
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:04 pm

Antenna satellitare

Messaggioda JOE68 » sab ott 18, 2008 5:45 pm

Buonasera, circa 10 anni fa quando sono venuto di casa nell'attuale appartamento sito al piano terreno, mi sono portato le due parabole(una fissa e l altra motorizzata) e le ho installate nel giardino di mia proprietà(col palo coperto da rampicanti).Ora sembra che il condominio voglia installare una parabola centralizzata, e l amministratore mi ha fatto sapere che se ciò accadrà ,io sarò costretto ed eliminare le mie!
E'vero ciò? E come farò a sintonizzare gli altri satelliti se quella sarà fissa?
Se non fosse vero, sono obbligato a partecipare alle spese di installazzione?
Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab ott 18, 2008 11:16 pm

Egregio utente,
l'installazione successiva di un'antenna e/o parabola centralizzata costituisce una innovazione suscettibile di utilizzazione separata, che deve essere autorizzata con la maggioranza di cui all'art. 1136, quinto comma codice civile.
Fermo restando che chi già usufruisce di un impianto TV proprio o chi non intende comunque usufruire del servizio non è tenuto a contribuire alla spesa.
Dalla sua descrizione si evince chiaramente che la volontà di taluni condomini, espressale dall'amministratore, è quella di installare un impianto parabolare centralizzato EX NOVO, quindi non si riferisce al potenziamento di un impianto già in essere.
Deve comunicare al'amministratore che avrebbe fatto meglio prima a leggere il T.U. delle disposizioni in materia postale, D.P.R. 29 marzo 1973 n. 156.
Infatti alla stregua dell'art. 232 del citato T.U., i singoli condomini hanno diritto di servirsi del balcone, terrazza, giardino in uso esclusivo, tetto e qualunque altra parte comune del condominio, per impiantarvi l'antenna e/o parabola.
Faccia leggere la mia risposta all'amministratore.
Saluti cordiali e buona domenica

JOE68
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:04 pm

Messaggioda JOE68 » dom ott 19, 2008 10:22 am

Grazie della risposta, si in effetti c'è sempre stato un impianto centralizzato (di cui usufruisco) ma x i canali terrestri(la classica antenna) mentre ora vogliono fare un impianto nuovo x la satellitare.
X cui io mi potrò tenere la mia parabola, e non come dice lui che il diritto all informazione ce l'ho fino a che non viene messo un punto in comune x tutti ,e poi le singole andrebbero smantellate.
Mi scusi se la disturbo ancora , ma vorrei averne la certezza x sbattegliela in faccia :D
Buona domenica

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom ott 19, 2008 1:34 pm

...intanto nessuno la può obbligare a rimuovere le sue parabole, considerando anche che nessuno può interferire nella sua proprietà esclusiva (giardino in uso esclusivo), può partecipare alle spese di manutenzione dell'antenna terrestre, perchè esistente, ma non ad altra, tipo impianto TV parabolare ex novo.
Di questo ne può essere certo, anzi riferisca all'amministratore che se ha gli strumenti per obbligarla a pagare lo facesse pure, perchè lei non ha alcun timore.
Saluti

JOE68
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:04 pm

Messaggioda JOE68 » dom ott 19, 2008 3:35 pm

Grazie mille :)

sabrina
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 08, 2008 10:50 pm

antenne paraboliche

Messaggioda sabrina » lun ott 20, 2008 5:46 pm

Legge 20 marzo 2001, n. 66
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 gennaio 2001, n. 5, recante disposizioni urgenti per il differimento di termini in materia di trasmissioni radiotelevisive analogiche e digitali, nonché per il risanamento di impianti radiotelevisivi "
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 24 marzo 2001



…….OMISSIS

5. Le trasmissioni televisive dei programmi e dei servizi multimediali su frequenze terrestri devono essere irradiate esclusivamente in tecnica digitale entro l'anno 2006.

.........OMISSIS

13. Al fine di favorire lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie di radiodiffusione da satellite, le opere di installazione di nuovi impianti sono innovazioni necessarie ai sensi dell'articolo 1120, primo comma, del codice civile. Per l'approvazione delle relative deliberazioni si applica l'articolo 1136, terzo comma, dello stesso codice. Le disposizioni di cui ai precedenti periodi non costituiscono titolo per il riconoscimento di benefici fiscali.

OMISSIS ............


art. 1136 3° comma<<la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio>> e vincola tutti, anche coloro che non ne vogliono usufruire



è indubbio che i singoli condomini hanno diritto di servirsi del balcone, terrazza, giardino in uso esclusivo, tetto e qualunque altra parte comune del condominio, per impiantarvi l'antenna e/o parabola
ma a parità di risultato tecnico devono scegliere la soluzione meno invasiva per l'estetica del fabbricato

aggiungo che ringraziando il cielo, molte città finalmente stanno mettendo fine all'orrore delle padelle ovunque, prevedendolo anche nel regolamento edilizio l'obbligo di metterle nel tetto

quindi joe68 visto che non servirà più, perchè non eliminarla la tua "padella" fissa e conservare solo quella con il motore :mozilla_smile:
prociotta

JOE68
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 10, 2008 8:04 pm

Messaggioda JOE68 » lun ott 20, 2008 8:35 pm

Ma guarda onestamente ti dico che io quando l ho montata ho fatto di tutto x fare che si vedesse il meno possibile(difatti ho coperto il palo che la sorregge con dei rampicanti) tra l altro essendo il mio piano terra un piano rialzato dal livello della strada neanche si vede se non dai piani superiori al mio, poi devo dirti che già ricevo un pessimo segnale dall antenna normale, essendoci UNA sola antenna che serve tre complessi (puoi capire che giri di cavi ci sono) e oltretutto mi ha dato molto fastidio l imposizione dell amministratore " se montiamo la centralizzata la devi togliere!"


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti