Antenna satellitare: cerco parere legale

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Pegli
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 16, 2010 12:29 pm

Antenna satellitare: cerco parere legale

Messaggioda Pegli » mar mar 16, 2010 12:38 pm

Salve, sono un inquilino e da poco ho traslocato in un nuovo appartamento, doverndo abbandonare la mia vecchia antenna grazie alla quale guardavo i programmi di Sky, alla quale sono abbonato da anni.

Pur avendo manifestato già al momento della firma del contratto (lo scorso 7 febbraio) l'interesse ad avere una nuova antenna, i condomini mi stanno ostacolando in ogni modo.

Innanzitutto escludono ogni installazione in facciata (e comunque non riceverei il segnale), quindi mi hanno obbligato a contattare un antennista per montarla sul tetto, che non è condominiale ma suddiviso tra i condomini dell'ultimo piano. In particolare avrei dovuto farla sistemare sul palo che già regge l'antenna terrestre, per cui mi sono rivolto al condomino proprietario della parte di terrazzo dove questa si trova.

E già sono insorti i primi problemi: non voleva lasciarmi l'accesso, ho dovuto minacciare il ricorso a vie legali, e infine ho avuto la disponibilità delle chiavi per poter dare il via ai lavori (nel frattempo è passato quasi un mese).

Poi un nuovo stop: l'amministratore ha pensato bene di chiedere se altri volessero una parabola (dato che quel condomino ha precisato che non ne accetterebbe più di una sulla sua proprietà), e quindi ha indetto una nuova assemblea per discutere dell'installazione di un impianto satellitare condominiale.

Ovviamente mi hanno costretto a disdire nuovamente l'appuntamento con l'antennista, e ora devo attendere l'esito dell'assemblea (settimana prossima).

Poichè in ogni caso credo i tempi si dilatino ulteriormente (non tutti i condomini partecipano all'assemblea, gli altri chieeranno tempo per aderire, quindi vorranno valutare vari preventivio, ecc), vi chiedo cotrtesemente un parere legale:

1) Posso forzare l'installazione di una mia antenna (credo di averne il diritto), ed eventualmente lasciare che in seguito venga utilizzata come condominiale, facendo pagare agli interessati i lavori del caso? In un primo tempo sembrava avessero accettato l'idea, ma ora tentennano preferendo installare direttamente la parabolica.

2) Se -come sembra- l'assemblea optasse per un antennista di loro fiducia (quindi diverso da quello con cui ho già accordi) e quindi mi impedisse ulteriormente i lavori, cosa potrei fare?

3) Essendo ormai il secondo mese per cui pago l'abbonamento a Sky senza poterne usufruire, è possibile chiederne un rimborso all'amministratore o al condominio?

Mi auguro che qualcuno mi possa aiutare, perchè la situazione sta diventando davvero frustrante (oltre che economicamente pesante, visto che pago per un servizio che non posso sfruttare)...

Grazie mille in anticipo!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar mar 16, 2010 2:41 pm

Egregio utente, le rispondo in termini consulenziali.
Quanto all'installazione dell'antenna parabolica individuale, dovrebbe ritenersi che tale installazione singola sia vietata, POSTO CHE IL CONDOMINIO POSSA UTILIZZARE L'ANTENNA CENTRALIZZATA, ipotesi da escludere dopo aver letto il suo quesito.
Quindi, appellandosi, alla sentenza del Tribunale di Napoli, sez. XI, 17 maggio 2005:
<<L'installazione di un'antenna satellitare eseguita dal condomino o dall'inquilino sul proprio balcone non viola il divieto d'installazione posto dal regolamento condominiale, ammesso che vi sia il regolamento contrattuale, anche se il condominio è dotato di antenna centralizzata analogica, perchè la parabola per antenna satellitare si differenzia da quella analogica per la presenza di caratteristiche tecniche diverse che consentono la ricezione di un numero di canali superiore ed offre una serie di servizi aggiuntivi rispetto ai normali impianti di ricezione TV.>>

Secondo il mio parere, senza tema di smentita, lei DEVE installare la sua parabola sul balcone, per cui a chi le muoverà un sorta di addebito, risponderà, molto pacatamente:
<<ho soltanto esercitato un mio diritto, per cui, se non foste d'accordo, vogliate ricorrere al giudice per la rimozione.>>
Non abbia alcun timore, il nostro paese è pieno, zeppo di parabole ai balconi e finestre.................
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

Pegli
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 16, 2010 12:29 pm

Messaggioda Pegli » mar mar 16, 2010 3:16 pm

La ringrazio infinitamente, anche per i riferimenti precisi alla sentenza citata.

Purtroppo però dal mio balcone non ricevo il segnale di Sky, per cui devo materialmente accedere al tetto, passando dalla porta privata del condomino all'ultimo piano.

Anche se la legge mi tutela, lui mi NEGA L'ACCESSO (lo concederebbe solo per una sola antenna, quindi quella centralizzata), e l'amministratore mi ha IMPOSTO di attendere l'esito dell'assemblea.

Come posso fare per far valere i miei diritti e quindi consentire all'antennista l'accesso al tetto? Devo per forza rivolgermi ad un legale, con tutte le spese che ne conseguono (oltre ai tempi che si dilatano ulteriormente)??

Ancora grazie infinite!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar mar 16, 2010 5:12 pm

Purtroppo,vista l'ndisponibilità del condomino a concederle l'accesso al tetto, l'unica via percorribile è quella della parabola centralizzata.
Non vale la pena ricorrere ad un avvocato e poi al giudice.
Insista con l'amministratore e gli dica che la delibera prevede la maggioranza semplice.
Cordialmente


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti