Annullamento dell'incarico

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

FRASAR
Messaggi: 29
Iscritto il: ven giu 01, 2007 11:43 am

Annullamento dell'incarico

Messaggioda FRASAR » ven lug 27, 2007 11:52 am

Persone del settore hanno letto l'incarico che è stato compilato dall'agenzia alla quale ho dato il mandato di vendita del mio appartamento.
Qualcuno mi ha messo la pulce all'orecchio che l'incarico sia annullabile poichè non è completo in tutte le sue parti, in particolare nella mia anagrafica mancano alcune cose.
E' vero tutto ciò? Perchè se veramente fosse possibile per me sarebbe una salvezza! :mozilla_cool:

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven ago 10, 2007 3:52 pm

ciao frasar,
dubito che un incarico sia annullabile solo perchè mancano alcuni tuoi dati ( data di nascita, codice fiscale, residenza ?? ) .
la cosa è fattibile se mancano i dati della società di intermediazione, la firma del mediatore e l'iscrizione al ruolo .

se non ti piace come opera l'agenzia e vuoi svincolarti perchè non provi a intavolare una discussione? se manca poco alla scadenza incarico e gli proponi il pagamento di una cifra per chiudere il rapporto è probabile che accettino...

FRASAR
Messaggi: 29
Iscritto il: ven giu 01, 2007 11:43 am

CIAO

Messaggioda FRASAR » lun ago 27, 2007 10:41 am

Ciao, grazie per la tua risposta e scusa se ti rispondo solo ora sono stata in vacanza e ahimè son finite!!!!!!!!!!
:mozilla_cry: Ciao

pol
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:21 pm

Messaggioda pol » lun ago 27, 2007 12:18 pm

l'incaricodi mediazione da me stipulato con agenzia riporta solamente il nome dell'agenzia e NON: iscrizione ruolo lediatori, CCIAA, nome del legale rappresentante e sua iscrizione ruolo mediatori. Inoltre manca anche la firma ed il timbro dell'agenzia.
Poichè vorrei annullare l'incarico quanto sopra è sufficiente per rendre nullo incarico? Devo inviare raccomandata per comunicarlo?

grazie
ciao
Paolo

FRASAR
Messaggi: 29
Iscritto il: ven giu 01, 2007 11:43 am

Messaggioda FRASAR » lun ago 27, 2007 12:39 pm

Purtroppo io non ho una risposta precisa per te, ma nel tuo caso credo che sia annullabile, di come procedere non ne ho idea.
Sicuramente molto presto qualcuno competente del forum dti darà chiarimenti.
Ciao :)

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun ago 27, 2007 5:54 pm

allora pol... io di seguito ti riporto cosa è previsto dalla normativa in materia di incarichi di mediazione; inutile dirti che bisogna vedere come viene tutto interpretato nelle varie cause che sicuramente ci sono state nel tempo ... la cosa migliore sarebbe vedere qualche sentenza di cassazione in merito (non sono un legale e quindi non ho i mezzi per recuperarle).

dicevamo:

il mediatore che opera utilizzando modulistica è tenuto ad osservare alcune norme a tutela dei consumatori.
gli obblighi generali sono:
- deposito dei formulari presso la camera di commercio competente
- di identificare sugli stessi con precisione l'agente immobiliare, numero di ruolo, ragione sociale, carica e nominativo del legale rappresentante e numero ruolo dello stesso e della società
- prevedere negli stessi di far versare ai clienti acconti o caparre con assegni non trasferibili a favore del venditore
- indicare l'immobile oggetto della trattativa chiaramente descritto nella situazione conformità urbanistico-edilizia
- indicare in modo fisso il prezzo di compravendita abolendo il c.d. sovrapprezzo
- conformare le clausole dei moduli al consumo dovendo gli obblighi del consumatore corrispondere alla normativa sulle clausole vessatorie e da ultimo del codice del consumo
- di formulare i modulari in maniera chiara, facilmente comprensibile e ispirati al principio della buona fede contrattuale

vi è il divieto quindi di:
- prevedere l' obbligo di pagamento da parte del cliente di spese indicate in modo forfettario e non supportato da speciofiche ricevute oo fatture
- indeterminatezza nell'indicazione del prezzo o delle modalità e termini di pagamento.

è previsto che, fatto salve le sanzioni disciplinari, l'agente che si avvele di formulari senza ottemperare al deposito degli stessi è punito con una sanzione di 1549 euro.
l'agente immobiliare che si avvale di moduli diversi da quelli depositati è punito con una sanzione di 516 euro.

le sanzioni amministrative sono cumulate con quelle disciplinari (in questi casi sospensione dal ruolo agenti immobiliari) .

nel caso di uso della modulistica con inosservanza degli obblighi a carico del mediatore non fa venire meno gli obblighi assunti tra le parti contenuti nel contratto stipulato.

quanto sopra riportato è da considerarsi valido nel caso in cui il mediatore sia iscritto regolarmente al ruolo .

altro discorso è l'abusivismo...

la normativa prevede per chi esercita la professione di mediatore immobiliare senza iscrizione al ruolo che:
- non possa richiedere la provvigione in caso di conclusione dell'affare mediato
- pagamento di una multa che varia da 516 euro a 2065 euro e restituzione delle eventiuali provvigioni percepite.

per chi incorre per tre volte nelle sanzioni previste vengono applicate le pene previste dall art 348 del codice penale e art 2231 codice civile.

tieni presente, prima di fare le dovute considerazioni , che il decreto Bersani sta rivoluzionando il settore mediatori immobiliari , in quanto è previsto nel decreto di abolire il ruolo mediatori, dando al possibilità a cani e porci di poter svolgere l'attività (roba da pazzi... solo in Italia si vedono ste cose!) .

Buona fortuna


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti