Amministratore - Obbligo presentazione stato patrimoniale

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Edo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 20, 2007 2:59 pm

Amministratore - Obbligo presentazione stato patrimoniale

Messaggioda Edo » gio set 20, 2007 3:02 pm

Sono l'Amministratore di uno stabile. Annualmente presento il rendiconto economico, ma c'è un condomino che sostiene che dovrei presentare anche lo stato patrimoniale.
Sono obbligato a presentarlo?

Grazie.

jenny
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 20, 2007 3:04 pm

Messaggioda jenny » gio set 20, 2007 3:06 pm

Ciao Edo,
la normativa vigente non prevede l'obbligo per il condominio alla tenuta di una contabilità "rigorosa", tanto meno la presentazione di un "conto economico" e di uno "stato patrimoniale".
Infatti l'uso del termine "bilancio" è improprio in quanto negli articoli del Codice Civile si parla solamente di "rendicontazione" (Art. 1130-1135).
La Cassazione, tra l'altro ha avvallato con la seguente sentenza: "L'approvazione da parte dell'assemblea dei condomini del rendiconto di un determinato esercizio non presuppone che la contabilità sia redatta dall'amministratore CON FORME RIGOROSE, analoghe a quelle prescritte per i bilanci delle società, ma è sufficiente che la contabilità sia idonea a rendere intelleggibile ai condomini le voci di entrata e di uscita con le relative quote di ripartizione." (nr.3747 del 20/4/94).
Pertanto se loro ritengono necessario redigere uno stato patrimoniale rigoroso, ricordati che ciò esula dalle tue competenze.

antonello
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 20, 2007 3:07 pm

Messaggioda antonello » gio set 20, 2007 3:09 pm

Ciao a tutti,
io non sono d'accordo, rientra nel bilancio che è tenuto ad esibire l'amministratore.

jenny
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 20, 2007 3:04 pm

Messaggioda jenny » gio set 20, 2007 3:11 pm

Ciao Antonello, la normativa parla chiaro.
L'Amministratore non è tenuto ad esibire alcun "bilancio".
E' tenuto solo a produrre la rendicontazione del suo operato mediante l'elenco "chiaro" ed "leggibile" delle entrate e delle uscite, il cui saldo deve essere riconciliato a fine esercizio col saldo banca.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » gio set 20, 2007 3:16 pm

Faccio presente quanto riporta la "Guida alla contabilità di condominio":
"La situazione patrimoniale è il documento più ignorato dagli amministratori di condominio ma che fotografa nel modo migliore la composizione qualitativa e quantitativa del patrimonio comune con la possibilità di seguirne le variazioni storiche per effetto della gestione; per la sua IDISPENSABILE funzione di collegamento fra i vari esercizi rappresenta IL PIU' IMPORTANTE STRUMENTO DI CONTROLLO DELLA CONTABILITA' CONDOMINIALE nel quale la pluralità di componenti attive e passive deve sempre bilanciarsi!

A buon rendere
Admin

mouse
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 20, 2007 3:21 pm

Messaggioda mouse » gio set 20, 2007 3:29 pm

Sulla non obbligatorietà siamo d'accordo tutti.
La normativa non obbliga l'amministratore ad adempiere questa funzione.
Se l'assemblea lo pretende, allora paga la prestazione.

Quello che mi preme dire è che un bilancio senza patrimoniale è nascondere un bilancio e mi sono spiegato, è insito nel bilancio stesso, non è una cosa a parte.

E poi, quanto ci vuole a fare lo stato patrimoniale? se usi un programma di contabilità (e non exel) non ci vuole nulla, te lo fà il programma.

La stampata normalmente io non l'allego ai condomini, perchè a loro non dice nulla di comprensibile, ma la studio bene, prima di chiudere un esercizio e aprirne un altro.

Ciao
Mouse


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite