Altezza cucina 240: abitabiità?

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
Laerte
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 07, 2021 11:40 pm

Altezza cucina 240: abitabiità?

Messaggioda Laerte » mar giu 08, 2021 12:04 am

Salve a tutti,
sono in procinto di comprare casa, una quadrifamiliare degli anni '90 in Toscana.
L'acquisto è da privato, e sento la mancanza di un bravo agente immobiliare.
La cucina è attualmente unita al garage, per la vendita sarà necessario ripristinare una parete di cartongesso per la valutazione del perito per il mutuo.
Il mio perito mi ha detto che è prassi comune, e ok
Mi sono però accorto controllando le piantine, che l'altezza di garage e conseguentemente cucina, corridoio e bagno è di 240.
Ora, guardando in rete io avevo capito che una cucina di 240 non può avere l'abitabilità mentre è accettato per corridoi, ripostigli e bagno.
Ho chiesto al mio tecnico che mi ha detto che non può darmi risposte prima di aver fatto perizia (e conseguentemente essere pagato).
Non so se mi sto allarmando per nulla ma mi chiedo se l'immobile ha lo stesso valore rispetto a quello pattuito, considerando questo fattore delle altezze.
Prima di fare la proposta ero andato proprio con un tecnico per farmi consigliare e notare anomalie e mi sarei aspettato che lui lo vedesse e me ne parlasse...mi ha detto oggi dopo che gliel'ho fatto notare che però negli anni in cui è stata costruita la casa era permesso che le cucine avessero un'altezza di 240 e quindi deve verificare la legittimità allo stato attuale.
Secondo voi questa è una criticità? Ha senso rivalutare il costo dell'immobile? Per me sarà una casa transitoria che pensavo già di cambiare tra 5-10 anni e non vorrei trovarmi in difficoltà a mia volta quando dovrò necessariamente venderla...mi stanno fregando o può essere l'eventualità che sia tutto regolare?
(A parte il fatto che attualmente la cucina è in garage, ma di quello sono in formato e avevo già valutato...non mi piace ma lo accetto, altrimenti la cucina sarebbe un corridoietto di poco più di 3 mq)
Spero di essermi spiegato e che qualcuno mi risponderà. Vorrei evitare di perdere tempo, andare avanti con perizie e richiesta mutuo se questa condizione presenta criticità, nel caso me ne voglio uscire il prima possibile o fare presente che per me il prezzo dell'immobile va rivisto.
Grazie a tutti,

Laerte

Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti