Allaccio utenze nuovo appartamento

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Morgana89
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 28, 2017 7:23 pm

Allaccio utenze nuovo appartamento

Messaggioda Morgana89 » mar feb 28, 2017 7:54 pm

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente un vostro parere in merito dato che non so come comportarmi.
Stamane ho visitato un nuovo appartamento, dovendomi trasferire e mi piace molto. La proprietaria chiede 550 euro. Ora il problema è il seguente: l'intero stabile è suo, per il riscaldamento non ci sono termosifoni ma una stufa ed un camino, la caldaia è di quelle elettriche (non usa gas). La signora ha fatto i lavori ma chi glieli ha fatti non ha fatto gli allacci cioè manca il tubo di collegamento che porta il gas a casa e ovviamente i contatori. Oltre ad avere problemi del tipo arredo mezzo rotto che non vuole prendersi indietro, pareti da ritinteggiare, porta di casa rovinata dal tempo (di quelle vecchie non blindate nemmeno), vorrebbe far carico eventuali inquilini della fine di questi lavori per portare il gas a casa. Se dovesse essere a carico nostro la spesa di una caldaia nuova eventualmente abbasserebbe affitto di 50 euro e stessa cosa per allaccio impianto a gas. Ciò che chiedo a voi è se sia legale la cosa che sta facendo, nel senso spetta a me far ultimare i lavori che non le sono stati ultimati per portare il gas a casa?
Ed inoltre con tutti questi problemi anche quelli spiccioli sopra elencati è giusto e lecito che scali solamente 50 euro, dovendo anche noi pagare oltre ai lavori l'agenzia?

Grazie anticipatamente.

Affitto Perfetto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 23, 2017 7:11 pm

Re: Allaccio utenze nuovo appartamento

Messaggioda Affitto Perfetto » dom apr 23, 2017 7:47 pm

Ciao Morgana,

sono un agente immobiliare e di queste cose ne vedo un giorno sì e l'altro pure.

Ti parlo però della mia esperienza personale:

Mi sono trasferito da circa 2 mesi nella mia nuova casa in affitto e c'era il problema ESATTAMENTE uguale al tuo.

Il proprietario aveva questo appartamento (che io conoscevo bene) ma era, come dire, incompleto:

Tubazione gas non portata all'interno dell'appartamento (c'era solo il contatore ma non era attivo), mancanza della caldaia, e alcune parti dell'impianto elettrico non erano a posto.

io e la mia compagna abbiamo fatto due conti (non solo economici) e abbiamo deciso che ci conveniva trovare un accordo economico con il proprietario in merito al canone di locazione, ma alla fine volevamo l'appartamento.

L'accordo noi lo abbiamo trovato, ed è stato onesto per entrambi.

Noi siamo molto felici ed il proprietario pure.

E' davvero tutta una questione di scelta.

Ti faccio qualche domanda:

- l'immobile ti piace davvero molto?
- con queste modifiche potrebbe essere quello perfetto per te?
- credi che il proprietario accetti una riduzione del canone per come l'hai immaginata tu?
- avrai un contratto 4+4 o almeno 3+2? (per meno tempo non ti conviene proprio mettere mano al portafogli)
- se accetterai queste condizioni, ritieni che il rapporto con il proprietario possa essere tranquillo in ogni fase del contratto o se succederà altro? credi che sarà disposto ad intervenire OLTRE i lavori che effettuerai tu, se ad esempio si rompe qualcosa in casa?

Lo so che sembra stressante, ma credimi, facendo soltanto affitti di appartamenti so che queste sono le giuste domande da porsi :)

spero di esserti stato utile.

A presto


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti