Aiuto!!! Installazione contatore gas all'esterno dell'appart

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Fabius250485
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 11, 2009 12:41 pm

Aiuto!!! Installazione contatore gas all'esterno dell'appart

Messaggioda Fabius250485 » gio nov 26, 2009 1:50 am

Ciao a tutti.
Sto per fare il rogito di un appartamento piano rialzato a milano.
Mi trovo in un condominio dove tutte le abitazioni hanno il contatore del gas all'interno delle loro abitazioni.
Dovendo installare il contatore, per la normativa nazionale, l'A2A (azienda gas-luce), vuole installarmi il contatore all'esterno del condominio. Ecco il problema!!!
Sarei l'unico ad avere il contatore all'esterno del condominio e c'è il problema di dove metterlo.
Stamattina è venuto un tecnico dell'azienda per vedere dove potrebbe essere messo e senza pensarci molto ha detto che si dovrebbe mettere praticamente a fianco di un ingresso di un appartamento-laboratorio di un seminterrato.
Ho riferito il tutto all'amministratore che, come immaginavo, ha fatto storie perchè non va bene che venga messo a fianco di un ingresso di un privato.
Il grosso problema è che tutta la circonferenza del condominio è caratterizzata da appartamenti privati in seminterrato.
La mia paura è che non essendoci uno spazio tranquillo-isolato che vada bene all'amministratore il contatore del gas non me lo facciano mettere.

Come mi posso tutelare per essere sicuro di avere il gas nel mio appartamento?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio nov 26, 2009 7:59 am

I muri esterni dell'edificio, a prescindere da tutto, sono facciata dell'edificio, quindi parte comune, per cui avvalendosi dell'art. 1102 del codice civile e della normativa sulla sicurezza, la quale vieta l'installazione dei contatori del gas all'interno delle abitazioni, faccia installare il suo contatore e non si crei problema alcuno.
Si informi, perchè tutte le nuove richieste di fornitura gas devono avere il contatore del gas all'esterno, almeno qui a Taranto è così, ma non credo che la normativa sia diversa altrove.
Non pensi affatto nè all'amministratore nè al condominio, quindi lo faccia installare, se vogliono, poi, si rivolgessero al giudice.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti