aiutatemi acquisto casa

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
alys
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 22, 2008 5:17 pm

aiutatemi acquisto casa

Messaggioda alys » ven feb 22, 2008 5:47 pm

Salve a tutti!! E' da qualche giorno che vi leggo e ho visto che avete dato sempre risposte puntuali e precise...ora vorrei farvi io qualche domanda... E' un pò lunga la questione ma spero che qualcuno abbia un pò di pazienza per leggere. Premetto che non sono esperta in queste cose e forse non utilizzerò una terminologia adeguata, è per questo, per evitare fregature, che mi rivolgo a voi.
Finalmente io e il mil ragazzo abbiamo deciso di comprare casa e di sistemarci, un mesetto fa abbiamo visto una villetta a schiera che ci piaceva, siamo andati a vederla e siamo rimasti soddisfatti. La casa è stata ultimata fine 2006 inizi 2007 e coloro che la abitano attualmente hanno fatto il compromesso con la ditta costruttrice verso gennaio 2007 versando una quota, poichè non volevano fare il mutuo e potendo pagare entro non molto tempo (avevano già una casa che aspettavano di vendere, dal ricavato avrebbero saldato il conto)si sono accordati con la ditta che avrebbero fatto l'atto di acquisto (?proprietà)a dicembre del 2008 versando tutta quota. Poichè la ditta su quella casa aveva aperto un mutuo di 200.000 euro, ha richiesto nel frattempo il pagamento degli interessi fino al momento del saldo. Spero di esser stata chiara fino qui. Ora poichè si devono trasferire per problemi di famiglia, hanno deciso di vendere tutto. Ed ecco che siamo subentrati noi: fin'ora abbiamo fatto solo una promessa versando una piccola quota. Comunque solo ora sappiamo che in teoria, essendoci accordati di fare il compromesso entro aprile 2008 (in quel momento strapperanno il compromesso fatto dalla famiglia che vi abita)e saldare il tutto entro dicembre 2008 (loro lasceranno la casa verso giugno/settembre)dovremo subentrare noi col pagamento degli interessi del mutuo. Di questo ci hanno informato solo dopo la cosiddetta promessa: noi prima non sapevamo nulla del mutuo della ditta costruttrice, nè tantomeno degli interessi. Vorrei un consiglio su come mi devo comportare: fare il compromesso come daccordo ad aprile e pretendere chi abita anche se si trasferiscono a settembre di continuare il pagamento loro degli interessi o spostare il comprromesso, o ...non so ditemi voi. E poi un'altra cosa: se noi a dicembre paghiamo tutto il mutuo che la ditta ha stipulato con la banca decade? Non è che ci tocca accollarci noi un'ipoteca? Ho saputo che le ditte costruttrici sul contratto di vendita stipulano che per 5 o 10 anni potrebbero in caso di fallimento richiedere una percentuale. Non so se mi sono spiegata..ma è vero?
Per me la questione è molto complicata, per chi ne capisce di più, forsr nn lo sarà...
Stasera vado a parlare con la ditta costruttrice, fin'ora ho solo parlato con coloro che vi abitano (non hanno intestato la casa che è ancora della ditta, quindi non posso chiamarli proprietari)e spero di accordarci.
Io ho versato per fermare la casa 10mila euro...se nn mi va bene quello che dicono li ho persi? Loro non mi avevano informato di tutto questo, altrimenti ci avrei pensato e mi sarei accordata prima: è stata una mancanza di chi ci abita ora, probabilmente hanno fatto di proposito a tralasciare questa cosa.
Per favore aiutatemi..ero così felice di poter dare una svolta alla mia vita e ora mi sento molto confusa! :mozilla_cry:

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven feb 22, 2008 6:19 pm

Gentilissima, ....promessa, compromesso, preliminare UNICO COMUNE DENOMINATORE, per cui vorrei capire cosa è stato sottoscritto nel momento in cui lei, nella sua qualità di promissario acquirente, ha versato euro 10.000,00, al promissario venditore.
Versamento come? Bonifico, assegno circolare, assegno di conto corrente o altro.
Il mio consiglio, senza scendere ulteriormente nei particolari, è quello di recarsi dal costruttore e chiedere come realmente stanno le cose e che succederebbe se lei versasse tutto l'importo tra settembre o ottobre.
Poi può di nuovo intervenire su forum e notiziarci o contattarmi direttamente.
Saluti

alys
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 22, 2008 5:17 pm

Messaggioda alys » ven feb 22, 2008 8:14 pm

Grazie della risposta tempestiva. I 10 mila euro a cui mi riferivo riguardano una promessa scritta grazie la quale il venditore ci garantisce di non vendere ad altri la casa. Non si tratta del compromesso che avverrà ad aprile. Sono stata proprio ora dal costruttore, che mi ha riferito che, coloro che abitano la casa hanno come scadenza per il pagamento totale dell'immobile settembre 2008, fino a settembre dovranno pagare gli interessi del mutuo (circa 1100 euro al mese)che la ditta ha stipulato per loro. Poichè ormai dovrei subentrare io e ad aprile pagherei la quota che coloro che abitano la casa hanno già versato al costruttore, verrà strappato il loro compromesso e verranno liquidati dal costruttore. Il costruttore mi ha detto che comunque gli interessi fino a settembre devono pagarli loro e sono loro a dirci, se lasciano la casa prima di settembre, se posso andarci subito io. Forse ho fatto una gran confusione e non so se avete capito qualcosa. Comunque gli allacci (luce...) essendo stati anticipati dalla ditta dovrei pagarli io o loro? :mozilla_smile: Grazie di nuovo!!

Dimenticavo i 10 mila euro glieli abbiamo dati in contanti, sia noi che chi abita la casa abbiamo firmato un impegno da parte loro di venderci la casa e nostra di acquistarla. Poi il compromesso vero e proprio dovrebbe esserci ad aprile

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun feb 25, 2008 1:29 pm

ciao a tutti,

da quello che mi pare di capire direi che vi stanno vendendo la prenotazione di una casa, tramite la cessione del preliminare.

fareste il preliminare con il costruttore ad aprile (strappando il contratto con la famiglia che vi abita).

direi che fino a qua tutto è + o - ok.

il fatto che subentrate alla promessa di acquisto facendo il preliminare fa si che subentriate anche agli interessi del mutuo in corso.

logicamente la banca li chiederà a voi in quanto nuovi promissari acquirenti.

ovviamente era una notizia da sapere prima di fare la proposta di acquisto, in modo da regolarsi di conseguenza.

secondo me voi dovreste fare il preliminare con la famiglia che vi abita e non con il costruttore.
subito dopo loro faranno il preliminare con il costruttore.

in questo modo chi abita la casa si impegna con il costruttore a proseguire nell'acquisto, pagando loro gli interessi sul mutuo.

di contro chi abita la casa si vincola con voi, promettendo di cedervi la casa al rogito e così facendo non pagherete voi gli interessi.

spero di essere stato choiaro nello spiegarmi.

prova a chiedere al costruttore se può accettare una cosa del genere.

se al rogito saldate tutto in contanti, il mutuo in essere deve essere estinto e l'ipoteca deve essere cancellata.
se potete comprare in contanti non vi possono obbligare a prendervi una parte di mutuo.

che percentuale dovrebbero chiedervi in caso di fallimento? per cosa?


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite