AH! L'atroce dilemma...

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

SectorNoLimits
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 19, 2009 2:41 pm

AH! L'atroce dilemma...

Messaggioda SectorNoLimits » gio feb 25, 2010 2:28 pm

Dopo 4 anni di lunghe e sconsolanti ricerche abbiamo finalmente trovato la casa giusta per me e la mia famiglia, con tutto ciò che cercavamo e, in più, vicino all'attuale casa (50m), nel nostro amato quartiere.

Vista il pressoché totale arresto del mercato immobiliare negli ultimi 2-3 anni (mi riferisco alla mia città, Padova), quantomeno sulla fascia 300-350K, non abbiamo mai messo in vendita il nostro appartamento per paura che, una volta venduto, non avremmo avuto una valida alternativa e avremmo dovuto "accontentarci" di quello che passava il mercato in quel momento.

Sarà anche pura filosofia, ma la mia idea è che la propria abitazione non deve essere un ripiego ma una scelta convinta e consapevole.

Il venditore della nuova casa vorrebbe rogitare fra maggio e settembre 2010, quindi avremmo 6-7 mesi utili per vendere il nostro.

Io e mia moglie siamo in comunione di beni.

Siamo quindi davanti ad un bivio e dobbiamo scegliere fra le due possibilità che, al momento, abbiamo:

1. Facciamo il compromesso a breve con il venditore per non perdere la casa e cerchiamo in tutti i modi di abbassare il prezzo sia del loro che del nostro in maniera da non perderci troppo ed essere sicuri di vendere il nostro in tempo utile (previa valutazione del nostro da parte di una o più agenzie). Il rischio è che arriviamo alla data del rogito senza aver venduto il nostro e allora: o compriamo quello che vogliamo come seconda casa, facendo un mutuo più alto ma pagando MOLTO DI PIU' di tasse e rinunciando alle agevolazioni fiscali, oppure? Fissiamo delle penali da pagare in caso di ritardo (sempre se il venditore è d'accordo)?

2. Non facciamo il compromesso, mettiamo in vendita il nostro e speriamo che, nel frattempo, il loro resti in vendita. Il rischio è, ovviamente, quello di ritrovarci il nostro venduto e il loro non più disponibile, così restiamo senza casa e dobbiamo accontentarci di quello che troviamo al momento sul mercato. Ma molto probabilmente sarebbe un accontentarsi e non la casa "giusta" che tanto desideriamo.

Abbiamo alternative? Scappatoie? Possibili azioni da intraprendere per risolvere il dilemma?

Qualsiasi suggerimento sarà molto ben accetto, grazie!
SECTOR... NO LIMITS!

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » sab feb 27, 2010 12:20 pm

opzione 1 con separazione dei beni?

Metà dell'attuale casa viene ceduta ad un coniuge e l'altro potrà intestarsi l'altra casa come prima casa. Il mutuo che prenderete in più lo andate ad estinguere con la vendita del vecchio immobile.

ciao e buona fortuna

SectorNoLimits
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 19, 2009 2:41 pm

Messaggioda SectorNoLimits » lun mar 08, 2010 2:55 pm

Grazie della dritta, ma ho risolto nel modo forse più semplice, anche se meno redditizio.

Ho fatto un'analisi approfondita degli appartamenti simili al mio in vendita nella mia zona (quartiere e limitrofi) rilevandoli dagli annunci delle agenzie. Ho messo un prezzo di circa 4-5.000 euro più basso della media e ho messo in vendita da privato.

Ho messo annunci su circa 30 portali Internet di compravendita immobiliare e volantini cartacei sui 3-4 supermercati della mia zona. Risultato: ben 8 contatti da privati in 2 soli giorni, 6 visite e 3 trattative fra le quali abbiamo potuto tranquillamente scegliere.

Appartamento venduto in 4 giorni! Adesso possiamo tranquillamente dedicarci all'acquisto dell'altro immobile che ci piace, in tutta calma e serenità.

P.S. A proposito, i migliori siti web di annunci immobiliari, secondo la mia esperienza, sono due: subito.it e bakeca.it, fenomenali, ma anche eBay Case non scherza!
SECTOR... NO LIMITS!


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti