Agibile ma non abitabile

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Ninibixi
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 09, 2010 7:48 pm

Agibile ma non abitabile

Messaggioda Ninibixi » mer giu 09, 2010 7:50 pm

Buonasera,
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto della mia prima casa.
L'agente immobiliare a cui mi sono rivolta mi ha proposto l'acquisto di un appartamento di circa 80 mq calpestabili disposto su due livelli, il piano superiore sarebbe agibile ma non abitabile.
Il piano inferiore è composto da soggiorno-cucina (che si può chiudere, a quanto pare senza dover pagare un supplemento) e bagno, il piano superiore da due camere e bagno. Ci sono due balconi. Mi è stato spiegato che il prezzo (circa €160.000) è "così basso" proprio perché la parte superiore è agibile ma non abitabile, ma leggendo un po' nel forum ho letto che la parte superiore dovrebbe costare molto meno a metro quadro, quindi vi chiedo: stanno cercando di truffarmi? Certo, mi hanno fatto presente che potrei ottenere uno sconto, magari potrei avere un garage abbastanza grande compreso nel prezzo, perché il cliente vuole vendere. Considerato che vorrei adibire una stanza a studio, per il mio lavoro, nell'eventualità di un controllo da parte della Guardia di Finanza, cosa rischierei se verificassero che nella parte superiore abito anche se non è abitabile? Come posso tutelarmi? Posso chiedere uno sconto anche abbastanza importante, vista la situazione?
Grazie a chi mi aiuterà!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer giu 23, 2010 12:24 pm

ciao

la finanza non ho idea se , in caso di controllo, abbia delle obiezioni per il fatto che tu eserciti il tuo lavoro in un sottotetto.

potrebbe rilevare l'abuso, ma non ne ho idea.

di fatto stai acquistando un monolocale più sottotetto ed effettivamente i solai vengono pagati meno.

hai chiesto come hanno fatto a determinare il prezzo?

magari hanno applicato correttamente i valori al metroquadro.

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti