agevolazioni prima casa

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
kilina
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:24 pm

agevolazioni prima casa

Messaggioda kilina » gio ago 06, 2009 2:02 pm

Buongiorno a tutti, sono nuova e ho una questione.
Vorrei comprare con il mio futuro marito una casa, lui è già cointestatario con suo fratello di un'altra casa (acquistata da loro padre con mutuo a carico del padre e intestata ai figli, ma non so se è stata acquistata con le agevolazioni prima casa..mi informerò).
Vorremmo comprare la casa (in un comune diverso da quello in cui si trova l'altra casa) insieme diventando comproprietari e cointestatari del mutuo. Siamo entrambi economicamente e fiscalmente indipendenti e ci sposeremmo con la separazione dei beni.E' possibile, secondo voi, godere delle agevolazioni prima casa?grazie!

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » ven ago 07, 2009 1:37 pm

Ciao,
informati se il tuo futuro marito ha già usufruito delle agevolazioni.

Se non si è avvalso, potete intestare entrambi la casa e il mutuo e chiedere le agevolazioni 1° casa.

Se invece ne ha già usufruito, avete due possibilità:
- cointestare la casa, con te che godrai delle agevolazioni per la tua quota di metà e il tuo fututo marito che verrà tassato come 2° casa sulla sua quota. (attenzione che anche nel mutuo cointestato, tu pagherai l'imposta sostitutiva allo 0,25% sulla quota di metà dell'importo erogato, mentre il tuo futuro marito pagherà il 2% sulla sua quota)

- con la separazione dei beni, puoi intestare la casa solo a te, avvalendoti delle agevolazioni 1° casa in toto.
(in questo 2° caso potete comunque avere un mutuo cointestato, dove il contratto ti vedrà partecipare sia come mutuataria diretta che come datrice di ipoteca per la quota di mutuo del tuo futuro marito. Il beneficio del recupero degli interessi passivi sulla dichiarazione dei redditi lo avrai solo tu, per la quota di metà mutuo.)

Admin

kilina
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:24 pm

grazie e una precisazione

Messaggioda kilina » mer ago 26, 2009 3:26 pm

Molto chiaro, grazie mille!
Mi informerò per quanto riguarda le agevolazioni prima casa.
Ma mi è venuta in mente un'ulteriore precisazione.
Se tali agevolazioni sono state chieste a suo tempo, sono state comunque ottenute a nome del padre del mio futuro marito quando ha acquistato la casa. Il quale ha poi ha intestato la casa ai suoi figli.
I figli, all'epoca ventenni, infatti, risultano proprietari ma non hanno pagato alcunché e quindi, credo (ma non so), non hanno beneficiato direttamente di agevolazioni.
Non so però se questa circostanza permetta loro di poter ottenere agevolazioni fiscali sull'acquisto delle loro case future..
In caso contrario, sarebbe un gran peccato.

Un rilievo: la casa è stata acquistata ad un'asta fallimentare.
Per caso il padre del mio futuro marito avrebbe potuto aver goduto di tali agevolazoni anche in questo caso?
Grazie dei consigli e della disponibilità


Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti