Agevolazioni prima casa, ma casa ancora non è!

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

nick965
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 30, 2007 5:10 pm

Agevolazioni prima casa, ma casa ancora non è!

Messaggioda nick965 » mer mag 30, 2007 5:23 pm

Mio suocero, per mio conto, ha ottenuto una concessione edilizia per il recupero di un tetto (attualmente suppenno agricolo) che previa ristrutturazione, diventerà una mansarda abitabile e sarà ceduto alla figlia (mia moglie), diventanto così la nostra prima casa. Prima dei lavori l'immobile sarà ceduto, ma non so quale sia il modo migliore per in quanto dobbiamo accendere un piccolo mutuo per la ristrutturazione che a quanto pare sia difficile ottenere in caso di donazione. Ma soprattutto mi premeva sapere se possa fruire delle agevolazioni prima casa in quanto all'atto della cessione l'unità immobilare non è ancora una casa.
Qualcuno mi ha consigliato di fare una vendita anzichè una donazione ma in quel caso dovrei pagare più tasse e non so se mi convenga.
Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio mag 31, 2007 3:29 pm

Personalmente non mi azzardo a fornire indicazioni fuorvianti, perchè nel caso specifico è necessario che intervenga un legale, un commercialista, sono casi atipici che richiedono approfondimenti di varia natura.
Sono il geometra Oreste TERRACCIANO di Napoli, ma residente a Taranto, sono un esperto in problematiche condominiali e mi cimento su internet per rispondere GRATUITAMENTE a tutti coloro che hanno un quesito da porre.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti