agevolazione prima casa e parcella notaio

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

jasmine.84
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 04, 2007 8:58 pm

agevolazione prima casa e parcella notaio

Messaggioda jasmine.84 » ven ott 05, 2007 10:19 am

Ciao a tutti, ho trovato questo forum che mi sta aiutando veramente tanto, grazie a tutti. Dovrei chiedere anche io una cosa dato che sto vendendo la mia parte di casa al mio ex, ci siamo lasciati con una casa comprata insieme ed io vendo a lui la mia quota. Siccome ho già letto che l'agevolazione fiscale sull'acquisto della prima casa si comporta come l'ipoteca e quindi segue l'immobile e non il venditore, volevo avere conferma del fatto che questa "multa" da pagare nel caso in cui non acquisti entro un anno debba rimanere per forza in custodia da un notaio... e poi volevo sapere a livello economico il compenso del notaio stesso per tenere questi soldi per un anno. Casa acquistata a 118 mila euro, mutuo 15 anni di 100 mila.. non so se possono essere dati di aiuto! Ah un'ultima cosa.. è vero che lo stato può anche non far pagare quest'iva nel caso in cui NON acquistassi? Grazie mille a chiunque mi sapesse dare le informazioni di cui ho bisogno (anche perchè non credo manchi molto al giorno del rogito...)! Un Bacio, Jasmine.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven ott 05, 2007 11:31 am

Jasmine, un bacio come saluto è sinonimo di amicizia, per cui contraccambio in egual maniera.
Ciò che chiedi rientra nelle ipotesi che ognuno di noi potrebbe azzardare senza una conoscenza specifica; come conoscere a priori i costi dell'operazione di custodia notarile.
Solo chi ha subito la stessa sorte, forse, è in grado di offrire un orientamento dei costi, pertanto mi auguro che qualcuno legga il tuo invito e risponda in modo coerente e adeguato alle tue domande.
Ciao

jasmine.84
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 04, 2007 8:58 pm

Messaggioda jasmine.84 » ven ott 05, 2007 11:38 am

Ah un'ultima cosa.. ho anche letto che non basta un anno dal giorno in cui si è fatto il rogito per la restituzione o meno dell'iva allo stato.. nel senso che lo stato può chiederla sì entro un anno nel caso in cui non acquistassi una nuova prima casa, ma che può poi riservarsi di chiederla ancora per altri 5.. quindi il tutto si protrarrebbe a 6 anni ! Può essere vera come cosa? E soprattutto... il notaio chiederà un compenso "generale" per il singolo fatto di tenere in custodia questo assegno oppure questo compenso aumenterà tanti quanti sono gli anni di custodia... ? Oh mamma mia... aiutoooo !

:mozilla_cry: Jasmine... !

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven ott 05, 2007 1:28 pm

ciao a tutti,

di solito non c'è un onorario specifico applicato alla custodia della somma a garanzia e se c'è non mi è mai capitato di vedere nel preventivo del notaio la "voce" custodia titoli.

solo il notaio può dartene certezza.

per la somma tenuta a garanzia, l'ufficio delle entrate può fare accertamenti ed ha tre anni di tempo.

la data iniziale da cui decorre tale termine, nel tuo caso, dovrebbe essere lo scadere dell'anno di tempo, ma non ne sono certissimo.

anche in questo caso il notaio potrà darti conferma di quanto da me scritto.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti