Agenzie immobiliari - Mq sempre superiori alla realtà!

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

lucio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 25, 2007 11:36 am

Agenzie immobiliari - Mq sempre superiori alla realtà!

Messaggioda lucio » mar set 25, 2007 12:00 pm

Ciao,

sto cercando casa a Monza, per questo mi sono rivolto alle agenzie immobiliari della zona. Mi rendo conto di quanto tempo perdiamo (io, loro e i proprietari) per il fatto che le "metrature" degli immobili che mi propongono e che di conseguenza vado a visionare, non sono MAI corrispondenti alla realtà.
Perchè la superficie che viene misurata dagli agenti immobiliari è sempre superiore alla realtà?

Grazie.

elysa
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 20, 2007 12:33 pm

Messaggioda elysa » mar set 25, 2007 12:07 pm

Io che ho venduto casa, quando l'ho affidata ad un agente immobiliare ho visto che ha fatto tutti i calcoli sulla piantina registrata al catasto, poi ovviamente sono commerciali, quindi contano muri e mezzi balconi o cose di questo tipo. Forse per questo non ti sembrano reali.

Marghe
Messaggi: 29
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:48 am

Messaggioda Marghe » mar set 25, 2007 12:09 pm

Ciao Lucio,
per la vendita degli immobili si considera la metratura commerciale.
Non è una scelta di chi valuta un appartamento contare anche lo spessore dei muri, ma è la prassi. La superficie netta non trova richiamo in alcuna documentazione del settore, ciò nonostante è lecito verificare che il rapporto fra la superficie lorda e la netta dia come risultato un valore compreso fra 0,70-0,90, per essere veritiera.

Se posso darti un cosiglio, prima di prendere visione dell'immobile che ti propongono, fatti dare una planimetria in "scala" per verificare la metratura.
Ti ricordo comunque che l' acquisto sarà effettuato a corpo e non a misura.

Ciao.

MAURIZIO
Messaggi: 106
Iscritto il: sab ott 13, 2007 3:31 pm

Messaggioda MAURIZIO » mer ott 17, 2007 11:40 am

Ciao lucio,

il calcolo della metratura commerciale di un immobile è frutto di un sistema che permetta di tenere conto di tutte le caratteristiche della casa.

Ci sono dei coefficienti di ponderazione delle varie zone a seconda della loro destinazione e della loro proporzione rispetto all'immobile.

Es. un giardino di 100 mq non avrà lo stesso coefficiente di un parco di 1000 mq. oppure, un terrazzo di 50 mq che serve un monolocale non avrà lo stesso valore dello stesso terrazzo che serve un'appartamento di 150 mq, ancora diverso è se quest'ultimo si trova al piano dell'appartamento oppure no.
I locali cantina o sottotetto collegati all'appartamento hanno coefficienti maggiori rispetto a quelli che non lo sono ecc ecc.

Come vedi il calcolo oltre che essere un pò più complesso del semplice calcolo delle aree, è anche leggermente discrezionale ( stando sempre attenti al rapporto che ti ha indicato marghe). In qualche modo il metro quadrato commerciale è una sorta di coefficiente che permette al valutatore di tenere conto di quasi tutte le caratteristiche della casa e che poi, moltiplicandolo per il prezzo al metro quadrato, da una stima quanto più vicina al più probablile prezzo di mercato, previa eventuale correzione in caso di difformità eccessive.

Prova a dare tu degli imput maggiori alle agenzie spiegando che tipo di locali ti sevono ( cucina abitabile e non angolo cottura, doppi servizi e non uno solo, eventuale ripostiglio ecc.) in maniera che anche loro riescano a filtrare meglio le proposte.
Se ti interessa un salone grande, specifica che esso deve avere una metratura minima.

So che sono tutte domande che dovrebbe farti l'agenzia ma in caso contrario... FAI TU LA PRIMA MOSSA anche perchè va a vantaggio tuo.

in bocca al lupo


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti