Agenzia incompetente e che evade le tasse: pagarli sì o no?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

bab75
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 08, 2008 5:03 pm

Agenzia incompetente e che evade le tasse: pagarli sì o no?

Messaggioda bab75 » mar apr 08, 2008 5:20 pm

Buongiorno a tutti :-)
Vi ho letto un pò e mi sembrate veramente in gamba....spero possiate aiutarmi perchè sto impazzendo!

Dopo una lunga ricerca ho trovato una casa che mi piaceva e ho cominciato la trattativa avvalendomi dell’agenzia che deteneva il mandato.

Nel corso della trattativa il titolare dell'agenzia non è stato molto trasparente e ha omesso alcuni aspetti molto importanti che gli erano stati comunicati come obbligatori dalla parte venditrice come i tempi di consegna, la caparra richiesta e l’inagibilità della cantina.
Avendo capito il mio interesse per la casa questi aspetti sono stati tirati fuori solo al momento della proposta di acquisto e infatti ne sono state fatte ben 3 perché ogni volta saltava fuori una condizione di cui non ero a conoscenza. Inoltre dopo il compromesso ho scoperto che le certificazioni fornite non sono regolari.

Ultima cosa il furbone in questione su un tot. di EUR 6540 (+iva) per la sua commissione mi ha chiesto di pagare ben EUR 4500 in nero e i restanti 2500 fatturati.

Ci sono un paio di aspetti importanti:
- la sua commissione non se l’è meritata
- il signore in questione è un evasore fiscale.

Queste sono le persone che dovrebbero tutelare gli acquirenti in fase così importante come l’acquisto della casa e non solo non lo fanno, ma non pagano neanche le tasse. Ora, le mie domande sono:
- posso rifiutarmi di pagare quanto chiede?
- ha senso fare una denuncia alla Guardia di Finanza?
- ho già fatto il compromesso e lui vuole essere saldato. Dati i problemi in corso (cantina, certificazioni, etc...), posso aspettare il rogito per pagarlo?

Scusate lo sfogo ma i soldi che si danno a queste persone sono veramente tanti e non vedo perchè farlo se non se li guadagnano e in più ti prendono anche in giro.

A presto...
Barbara

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar apr 08, 2008 6:50 pm

ciao bab75 e benvenuta nel forum-immobiliare

in teoria ci si affida ad un agente immobiliare ritenendolo idoneo allo scopo a cui è prefisso.

purtroppo molta colleghi non capiscono l'importanza nella vita di una persona di un passo così grande quale può essere l'acquisto di una casa e vivono questo mestiere con troppa facilità.

purtroppo la normativa in materia tutela anche questi "lazzaroni" che operano in maniera un pò approssimativa.

se hai trovato un accordo su tutto ( anche se ti hanno fatto venire dei bei malditesta ) ed hai acquistato la casa tramite l'agenzia incriminata, loro hanno diritto alla provvigione che è stata pattuita.

se vogliamo essere precisi la provvigione sorge come diritto alla conclusione dell'affare (accettazione della proposta senza nessuna condizione in essere) e di solito deve essere pagata, salvo patto diverso, alla stipula del preliminare.

puoi eventualmente pensare di sederti a tavolino con l'agente e vedere di farti riconoscere uno sconto per tutti i problemi che hai passato o eventualmente una dilazione del pagamento.

bisogna vedere cosa ne pensa il mediatore, però.

per il discorso pagamento in nero, cosa posso dirti io?

purtroppo questo è un "costume nazionale" che va ben oltre ad alcuni elementi facenti parte alla categoria degli agenti immobiliari.

vedi tu come comportarti.

ciao e non prendetela troppo; non ne vale la pena.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti